Sei in: Altro

Nuovi mod. 730/2009

Sono stati approvati i nuovi Modelli 730/2009, con le relative istruzioni, per la dichiarazione dei redditi ai fini dell'applicazione dell'imposta sulle persone fisiche per i soggetti che si avvalgono di assistenza fiscale.

I Modelli sono stati pubblicati sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate e contengono alcune novità rispetto agli anni precedenti.

Innanzitutto, è prevista la possibilità di richiedere il cosiddetto bonus straordinario, o bonus famiglia, da parte dei nuclei familiari a basso reddito.

E' stato aumentato il limite di detraibilità per il pagamento degli interessi passivi sui mutui.

Per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico è stata stabilita una detrazione di imposta pari al 19%.

E' stata introdotta la possbilità di indicare, tra i possibili beneficiari del 5 per mille, il comune di residenza.

E' prevista la possibilità di indicare, per i compensi percepiti a titolo di lavoro straordinario, una differente modalità di tassazione.

Gli studenti universitari fuori sede hanno diritto ad una detrazione di imposta pari al 19%, anche nel caso in cui le spese siano sostenute per canoni d'affitto.

I docenti hanno diritto ad una detrazione di imposta pari al 19% per le spese di formazione ed aggiornamento.

E' prevista una detrazione pari al 19% sui contributi versati a titolo di riscatto del corso di laurea dei familiari a carico.

Infine, sono state prorogate le detrazioni per le spese di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia pari, rispettivamente al 55% e al 36%.

E' sempre prevista la detrazione pari al 20% per la sostituzione di frigoriferi e congelatori, per l'acquisto di motori ad elevata efficienza e variatori di velocità.

E' stata prorogata anche la detrazione pari al 19% per le spese dei genitori per asili nido.

I contribuenti possono restituire sia il bonus fiscale relativo al 2006, sia il bonus straordinario del 2007 o 2008, se indebitamente fruiti, previsti per le famiglie a basso reddito.