Sei in: Altro

Al debutto i nuovi 770/2009, ordinario e semplificato

Pronti i nuovi modelli 770 Ordinario e Semplificato per il 2009 completi di istruzioni.

Sono, infatti, in rete sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, insieme ai relativi provvedimenti di approvazione firmati oggi dal direttore dell’Amministrazione finanziaria.

770/2009 Semplificato, debutta il prospetto SV - A battesimo il nuovo prospetto SV all’interno del modello 770 semplificato, in cui vanno indicati i dati relativi alle trattenute di addizionali comunali Irpef.

Da quest’anno è stata infatti disposta l’imputazione diretta delle addizionali comunali Irpef ai singoli enti locali beneficiari. In un’ottica di semplificazione dell’adempimento dichiarativo, è stata prevista l’esposizione aggregata di questi dati, che va effettuata seguendo il criterio della data di versamento presente nei modelli F24.

Tra le novità, anche un ritocco al prospetto ST, che “si sdoppia” strutturandosi in due sezioni: nella prima, vanno inseriti i dati sulle ritenute Irpef operate e le imposte sostitutive prelevate; nella seconda, devono essere indicate le informazioni relative alle trattenute effettuate a titolo di addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Inoltre, nella parte D, Assistenza 2008, presente nella “Comunicazione dati certificazione dati lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale”, per gli importi relativi al saldo Irpef 2007, alla prima rata di acconto 2008, all’acconto di tassazione separata e alla seconda o unica rata di acconto per il 2008, è stata prevista una distinta indicazione per il dichiarante e il suo coniuge.


Infine, una new entry nel prospetto SX, dove compaiono due nuovi righi per la gestione dei crediti riconosciuti alle famiglie numerose e per canoni di locazione.

770/2009 Ordinario, ritocchi al prospetto del credito d’imposta - Il nuovo modello per la dichiarazione dei sostituti d’imposta, nonché degli intermediari e altri soggetti tenuti alla comunicazione dei dati, deve essere presentato entro il prossimo 31 luglio.

Oltre alle novità già previste per il modello semplificato riguardanti i quadri ST, SV e SX, si aggiungono le modifiche al prospetto del credito d’imposta delle riserve matematiche di rami vita all’interno del quadro SG e il recepimento nel quadro SK di quanto già approvato con il Cupe.