Sei in: Altro

Il libro unico aggiorna le scadenze

Attraverso la pagina dedicata i consulenti del lavoro entrano nel merito della semplificazione degli adempimenti circa il libro unico operata dal ministero del Lavoro su sollecitazione dello stesso Consiglio nazionale dell’Ordine. Tale semplificazione consiste nella nuova procedura telematica, presto disponibile sul sito dell’Inail, che riunisce al 31 gennaio 2009 le due comunicazioni obbligatorie:


- all’Inail delle ditte in delega;


- alla Dpl delle aziende per le quali viene conservato il libro unico.


Gli ultimi chiarimenti forniti su comunicazioni, numerazione unitaria e sistemi di autorizzazione dei layout sono contenuti nelle note 102/2009 del ministero del Lavoro e 137/2009 dell’Inail. Il Ministero spiega che sono valide le comunicazioni di conservazione già pervenute alla Dpl di competenza. Inoltre, si precisa che coloro che intendono inviare in forma cartacea le deleghe alla Dpl, dunque senza percorrere la via telematica, devono rispettare la scadenza del 16 gennaio 2009.


Intanto, domani all’Auditorium del Massimo di Roma si terrà la terza edizione del Forum lavoro - Forum Lavoro 2009 - valido ai fini della formazione continua per i consulenti del lavoro (in sala e presso le sedi organizzate dai Consigli provinciali collegate via satellite) nel quale, alla presenza del ministro Sacconi, si discuterà proprio delle novità del libro unico.