Sei in: Altro

Accertamenti contributivi inps inail senza la dpl

Il Ministero del lavoro, con nota del 3 dicembre 2008 protocollo n. 25/II/017292, in considerazione della disciplina in materia di libro unico del lavoro, ha confermato l’abolizione dell’autorizzazione della DPL e fornito indicazioni in merito all'accentramento degli adempimenti contributivi Inps a carico del datore di lavoro che assume personale alle proprie dipendenze.

La nota chiarisce che il datore di lavoro può continuare ad avvalersi della possibilità di accentrare il versamento della contribuzione presso la direzione Inps nella cui circoscrizione l'azienda svolge attività lavorativa con dipendenti inoltrando presso la stessa una specifica istanza in via telematica. Le modalità saranno prossimamente rese note dall'Inps.

Inail nota protocollo n. 9289/2008

L'accentramento contributivo Inail può avere carattere nazionale, interregionale, regionale o provinciale. Per richiede l'autorizzazione Inail, la relativa istanza va presentata entro il 15 settembre dell'anno precedente quello per il quale è richiesta.

L'istanza di autorizzazione all'Inail non va più corredata dalla copia del provvedimento di autorizzazione all'accentramento della tenuta dei documenti di lavoro rilasciata dalla DPL, in quanto abrogata.

Leggi la nota del Ministero