Sei in: Altro

Iva al 10% su oli e gr

Iva al 10% su oli e grassi vegetali e animali utilizzati per produrre energia elettrica

Con Risoluzione n. 17/E del 18 marzo 2013, l’Agenzia delle entrate si è espressa sull’applicabilità dell’IVA agevolata agli oli e grassi di origine animale e vegetale (codici NC da 1507 a 1518).

Una società che si occupa di fornitura di oli e grassi animali e vegetali ha rivolto un interpello all’Agenzia delle entrate. Tale società applica l’aliquota IVA ridotta del 10% alle cessioni di “olio di palma” (codice NC 1511), secondo quanto stabilito dalla Risoluzione Agenzia delle entrate n. 217 del 12 agosto 2009, mentre assoggetta ad IVA con aliquota ordinaria del 21% i “grassi ed oli animali o vegetali” (codice NC 1518).

Dal momento che, secondo quanto previsto dal numero 104 della Tabella A, Parte III, allegata al DPR 633/72, l'aliquota IVA al 10% si applica alle sole cessioni di "oli combustibili ed estratti aromatici impiegati per generare, direttamente o indirettamente, energia elettrica, purché la potenza installata non sia inferiore ad 1 kW”, la società ha chiesto all’Agenzia delle entrate di poter equiparare tutti i prodotti energetici con codici NC da 1507 a 1518 agli oli combustibili che beneficiano dell’agevolazione.

Rifacendosi anche a precedenti indicazioni fornite dall’Agenzia delle dogane, l’Agenzia delle entrate “ritiene che gli oli e grassi di origine animale e vegetale, di cui ai codici di Nomenclatura Combinata della Tariffa doganale d’uso integrata, da 1507 a 1518, in quanto ‘prodotti energetici’ - se destinati ad essere utilizzati come combustibile per generare direttamente o indirettamente energia elettrica, con potenza installata superiore a 1 (uno) KW - siano equiparabili agli oli indicati nel numero 104 della Parte III della Tabella A allegata al DPR n. 633 del 1972, alla cui cessione degli stessi si applica l’aliquota IVA ridotta del 10 per cento”.

Per approfondire la tematica, consigliamo di consultare la Risoluzione 17/E dell'Agenzia delle entrate e anche la nostra pagina dedicata alla fiscalità degli oli e dei grassi vegetali e animali.

Riferimenti

Risoluzione Agenzia delle entrate 18 marzo 2013, n. 17/E - Aliquota Iva agevolata al 10% per grassi e oli vegetali e animali usati per produrre elettricità
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)


Fiscalità oli e grassi vegetali e animali
in Nextville (Gestione incentivi)


Risoluzione Agenzia delle entrate 12 agosto 2009, n. 217 - Aliquota Iva applicabile alle cessioni di olio di palma impiegato per generare energia elettrica
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)