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Rimborso irpef/ires de

Con provvedimento n. 140973, del 17 dicembre 2012, l`Agenzia delle entrate ha approvato il modello per l`istanza di rimborso Irpef/Ires per la mancata deduzione dell`Irap relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato.

L`istanza deve essere presentata esclusivamente in via telematica, direttamente dai contribuenti abilitati a Entratel o Fisconline, o tramite i soggetti incaricati. E` possibile utilizzare anche il software, denominato “RimborsoIrapSpesePersonale”, reso disponibile gratuitamente nel sito delle Entrate.

L`inoltro della domanda deve avvenire secondo il piano di invio riepilogato nell` allegato C del provvedimento , che prevede la trasmissione delle istanze scaglionata con tempi diversi a seconda dell’area geografica in cui il soggetto ha il domicilio fiscale.

L’istanza va presentata, in generale, entro 48 mesi dalla data del versamento; entro 60 giorni dalla data di attivazione della procedura telematica che ne consente l’invio, quando il termine di 48 mesi (purche` ancora pendente alla data del 28 dicembre 2011) cade entro il 60° giorno successivo alla data di attivazione.

Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet:

Rimborso IRES dell`IRAP relativa alle spese per il personale dipendente - Foglio di calcolo per la determinazione degli importi IRES da chiedere a rimborso e per la compilazione in bozza del modello per l’istanza di rimborso Ires per mancata deduzione dell’Irap relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato.

Rimborso IRPEF dell`IRAP relativa alle spese per il personale dipendente - Foglio di calcolo per la determinazione degli importi della quota Irap relativa alle spese per il personale dipendente deducibile dal reddito d’impresa di imprenditori individualie e societa` di persone al fine della rideterminazione dell’Irpef e relative addizionali. Il foglio di calcolo non determina l`IRPEF rimborsabile (essendo imposta "variabile a scaglioni"), ma i relativi imponibili IRPEF.