Sei in: Altro

”world pass'' per l’a

Il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, il presidente Unioncamere, Ferruccio Dardanello e il presidente dell'agenzia Ice, Riccardo Monti hanno presentato il servizio denominato ”World pass”, una rete di sportelli per l'internazionalizzazione.

Si tratta di punti di primo contatto e supporto, presso le Camere di commercio di tutto il territorio, che aiuteranno le pmi a realizzare il progetto di entrare nel mercato estero.

Una stima di Unioncamere ha quantificato in ca. 70mila le imprese italiane con prodotti e strategie di business che sarebbero adatte all’export. A spronarle sarà ”World pass”. Le imprese potranno contare su 300 unità di personale formato nelle Camere italiane e su un pool di oltre 30 esperti che risponderanno in tempo reale alle domande delle imprese.

Alcuni servizi offerti: servizi certificativi per l’estero (informazioni su normative e disposizioni attinenti i documenti necessari per esportare, convenzioni internazionali, certificati, visti e tutti gli atti per l’estero, nonché il rilascio dei certificati/documenti necessari all’impresa); primo orientamento su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali, analisi sulla propensione all’export, trend di mercato; informazione e assistenza su formalità; assistenza specializzata su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace.

Nelle sedi provinciali delle CdC sono già presenti Uffici estero operativi, ma oggi con ''World pass'' il servizio viene reso più efficiente e coordinato con l’ausilio di una serie di strumenti informativi messi a disposizione - sul sito www.worldpass.camcom.it - oltre che dalle Camere di commercio dall’Agenzia ICE e dal ministero degli Affari esteri, con la collaborazione di Regioni, rete diplomatica consolare, Camere di commercio italiane all’estero, Camere miste, uffici dell’Agenzia Ice.