Sei in: Altro

Tutto telematizzato l'

Passi da gigante per la digitalizzazione dei registri immobiliari. A partire dal 19 settembre 2012, tutti i notai italiani potranno trasmettere per via telematica gli atti notarili, predisposti con strumenti informatici e con l’uso della firma digitale, ai 138 reparti dei servizi di pubblicità immobiliare.

Ad annunciarlo l'Agenzia del territorio con il comunicato stampa del 23 luglio 2012, con cui informa della sottoscrizione, da parte del direttore dell’Agenzia del Territorio e del direttore generale della Giustizia Civile del Dipartimento per gli Affari di Giustizia, del provvedimento interdirigenziale del 20 luglio 2012, concernente l'estensione della trasmissione telematica, a tutto il territorio nazionale, del titolo per gli atti da presentare ai conservatori dei registri immobiliari.

Agli 8 Uffici provinciali già attivati se ne aggiungono altri 91; rimangono esclusi quelli di Trento, Bolzano, Trieste e Gorizia dove è presente il sistema tavolare.

Esprime soddisfazione per il traguardo raggiunto Giancarlo Laurini, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, il quale afferma che tale provvedimento “grazie alla collaborazione con l’Agenzia del Territorio e il Ministero della Giustizia e agli investimenti tecnologici del Notariato (circa 18 milioni di euro in 12 anni), consentirà il completamento del processo di informatizzazione delle procedure di registrazione e trascrizione degli atti pubblici nei registri immobiliari e al Catasto, portando immediati vantaggi ai cittadini e al sistema economico nazionale”.