Sei in: Altro

Artigiani e loro collaboratori: per pagamento contributi inps conta l’effettivo svolgimento dell’attività

Artigiani, obblighi contributivi da data effettivo svolgimento attività

Con circolare n. 80, dell'8 giugno 2012 , l'Inps fornisce i chiarimenti relativi all'obbligo contributivo connesso all'iscrizione presso l'Albo provinciale delle imprese artigiane a seguito della legge n. 106/11.

L'istituto precisa che la data di inizio dell'attività dichiarata con ComUnica determina il momento di inizio della decorrenza dell'obbligo contributivo, anche qualora l'Organismo a cui è affidata la tenuta dell'Albo deliberi una diversa decorrenza. L'obbligo contributivo è correlato all'effettivo esercizio dell'attività lavorativa, ai fini della tutela previdenziale di coloro che svolgono un'attività lavorativa.

In ipotesi di carenza dei requisiti tecnico-professionali che portino alla variazione o alla cancellazione dall'Albo artigiani, l'obbligo contributivo permane fino alla data della delibera di cancellazione dall'Albo.

Successivamente al 13 luglio 2011, data di entrata in vigore della legge n. 106/12, "l’iscrizione ai fini previdenziali potrà essere effettuata con la decorrenza riscontrata dall’ente accertatore anche per periodi pregressi, indipendentemente dall’iscrizione all’Albo".