Sei in: Altro

Cambio di residenza in tempo reale: circolare del ministero dell’interno. ma si tratta di vera semplificazione?

Dal 9 maggio 2012 i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l`apposito sportello comunale, ma altresi` per raccomandata, per fax e per via telematica attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata.
Lo ha chiarito il Ministero dell`Interno con la Circolare 27 aprile 2012, n. 9 con la quale interviene in materia di ”cambio di residenza in tempo reale”, come previsto dall`articolo 5 del D.L. n. 5/2012, convertito in legge n. 35/2012.
Una novita` riguarda la possibilita` di effettuare le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di appositi moduli, che sara` possibile inoltrare al Comune competente con le modalita` di cui all’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.
I cittadini potranno, dunque, presentare le dichiarazioni anagrafiche anche tramite raccomandata, fax e via telematica. In quest`ultimo caso bisognera`:

sottoscrivere la dichiarazione con firma digitale;
essere identificati dal sistema informatico, attraverso la carta d`identita`
elettronica (CIE) o attraverso la carta nazionale dei servizi (CNS);
inviare la dichiarazione attraverso la casella di posta elettronica certificata
(PEC) del dichiarante e
trasmettere per posta elettronica "semplice" copia della dichiarazione con
firma autografa e del documento d`identita` del dichiarante.

In sostanza, per fare il cambio di residenza on-line sara` necessario avere:

casella di posta certificata (PEC),
firma digitale,
carta d`identita` elettronica (CIE) e/o carta nazionale dei servizi (CNS),
casella di posta elettronica normale,
scanner per fare la copia della dichiarazione autografa e del documento di
identita` del dichiarante.

Se questa e` semplificazione, c’e` da rimanere allibiti!!!! ...
Forse e` ancora meglio andare allo sportello del Comune e compilare la modulistica cartacea .... come ai bei tempi!!!!!