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Per i progetti di fusione e scissione si va verso la notifica sul sito internet

Nel corso del Consiglio dei Ministri n. 22 tenutosi il 6 aprile 2012 l’esecutivo ha svolto l’esame preliminare sul testo del decreto legislativo, di prossima approvazione, attuativo della Direttiva 2009/109/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 settembre 2009, che modifica le direttive del Consiglio 77/91/CEE, 78/855/CEE e 82/891/CEE e la direttiva 2005/56/CE per quanto riguarda gli obblighi in materia di relazioni e di documentazione in caso di fusioni e scissioni.
Lo schema di decreto legislativo segue la delega al Governo di cui all’art. 6 della Legge 15 dicembre 2011, n. 217, recante “Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunita` europee – Legge Comunitaria 2010”.
Prosegue cosi` il processo di semplificazione del procedimento di fusione e scissione avviato con la Riforma del diritto societario.
La Direttiva intende quindi orientare i processi di semplificazione verso l’utilizzo di procedure e strumenti telematici al fine di adempiere agli obblighi legali di pubblicita` e nelle comunicazioni a soci azionisti.
In particolare, la direttiva consente l’assolvimento degli adempimenti di pubblicita` legale relativi ai progetti di fusioni, di scissione e agli altri documenti da rendere disponibili ai soggetti interessati, per mezzo della pubblicazione degli stessi sul web (sito della societa` ovvero altro sito web deputato a tale scopo dagli Stati membri) e l’invio di copia a mezzo e-mail.
In proposito, lo schema di decreto legislativo esonera dall’obbligo di deposito presso la sede legale dei documenti relativi al processo di fusione o di scissione qualora questi ultimi siano stati pubblicati sul sito web delle societa` interessate. Nel corso del Consiglio dei Ministri n. 22 tenutosi il 6 aprile 2012 l’esecutivo ha svolto l’esame preliminare sul testo del decreto legislativo, di prossima approvazione, attuativo della Direttiva 2009/109/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 settembre 2009, che modifica le direttive del Consiglio 77/91/CEE, 78/855/CEE e 82/891/CEE e la direttiva 2005/56/CE per quanto riguarda gli obblighi in materia di relazioni e di documentazione in caso di fusioni e scissioni.
Lo schema di decreto legislativo segue la delega al Governo di cui all’art. 6 della Legge 15 dicembre 2011, n. 217, recante “Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunita` europee – Legge Comunitaria 2010”.
Prosegue cosi` il processo di semplificazione del procedimento di fusione e scissione avviato con la Riforma del diritto societario.
La Direttiva intende quindi orientare i processi di semplificazione verso l’utilizzo di procedure e strumenti telematici al fine di adempiere agli obblighi legali di pubblicita` e nelle comunicazioni a soci azionisti.
In particolare, la direttiva consente l’assolvimento degli adempimenti di pubblicita` legale relativi ai progetti di fusioni, di scissione e agli altri documenti da rendere disponibili ai soggetti interessati, per mezzo della pubblicazione degli stessi sul web (sito della societa` ovvero altro sito web deputato a tale scopo dagli Stati membri) e l’invio di copia a mezzo e-mail.
In proposito, lo schema di decreto legislativo esonera dall’obbligo di deposito presso la sede legale dei documenti relativi al processo di fusione o di scissione qualora questi ultimi siano stati pubblicati sul sito web delle societa` interessate. Nel corso del Consiglio dei Ministri n. 22 tenutosi il 6 aprile 2012 l’esecutivo ha svolto l’esame preliminare sul testo del decreto legislativo, di prossima approvazione, attuativo della Direttiva 2009/109/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 settembre 2009, che modifica le direttive del Consiglio 77/91/CEE, 78/855/CEE e 82/891/CEE e la direttiva 2005/56/CE per quanto riguarda gli obblighi in materia di relazioni e di documentazione in caso di fusioni e scissioni.
Lo schema di decreto legislativo segue la delega al Governo di cui all’art. 6 della Legge 15 dicembre 2011, n. 217, recante “Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunita` europee – Legge Comunitaria 2010”.
Prosegue cosi` il processo di semplificazione del procedimento di fusione e scissione avviato con la Riforma del diritto societario.
La Direttiva intende quindi orientare i processi di semplificazione verso l’utilizzo di procedure e strumenti telematici al fine di adempiere agli obblighi legali di pubblicita` e nelle comunicazioni a soci azionisti.
In particolare, la direttiva consente l’assolvimento degli adempimenti di pubblicita` legale relativi ai progetti di fusioni, di scissione e agli altri documenti da rendere disponibili ai soggetti interessati, per mezzo della pubblicazione degli stessi sul web (sito della societa` ovvero altro sito web deputato a tale scopo dagli Stati membri) e l’invio di copia a mezzo e-mail.
In proposito, lo schema di decreto legislativo esonera dall’obbligo di deposito presso la sede legale dei documenti relativi al processo di fusione o di scissione qualora questi ultimi siano stati pubblicati sul sito web delle societa` interessate.