Sei in: Altro

Poseidone 2006 - redditi da lavoro autonomo assoggettati a contribuzione presso la gestione separata

INPS - Messaggio 18 aprile 2012, n. 6712

Nell’ambito dell’operazione di verifica delle posizioni contributive denominata PoseidOne, iniziata nel corso del 2009, e facendo seguito alla circolare n. 23 del 16 febbraio 2010, si comunica che si è proceduto, con decorrenza 1 gennaio 2006 ad iscrivere d’ufficio alla Gestione separata di cui all’art. 2, comma 26 della legge n. 335/1995 i soggetti che hanno dichiarato redditi derivanti da arti e professioni nel quadro RE del Modello Unico PF 2007, periodo di imposta 2006, in assenza di contribuzione alla suddetta gestione.

Contestualmente sono state inviate le lettere con la richiesta della contribuzione dovuta ai soggetti già iscritti alla Gestione separata, anche a seguito delle precedenti operazioni Poseidone, per i quali sul reddito da attività professionale non risulti versata la contribuzione dovuta alla Gestione stessa oppure non risulti effettuato alcun accertamento da parte delle singoli sedi.

La lavorazione delle posizioni generate dovrà essere effettuata tramite la procedura "Gestione Professionisti" seguendo le istruzioni già indicate nei precedenti messaggi.

Si precisa inoltre, che per i soggetti interessati all’accertamenti e per i quali sono presenti contributi versati alla Gestione separata da parte di Committenti/associanti, questa Direzione ha provveduto direttamente a quantificare il contributo dovuto sulla differenza del reddito imponibile e fino al raggiungimento del massimale annuo previsto per l’anno d’imposta interessato.