Sei in: Altro

Assonime. excursus tra le novita` del 730/2012

Assonime, con la circolare n. 10/2012, evidenzia le novità del modello 730/2012, rispetto a quello del 2011, alla luce degli interventi normativi avvenuti nel corso dell’anno.

Il documento ricorda che il modello 730/2012 dovrà essere consegnato dai lavoratori dipendenti entro il 30 aprile 2012 ai propri sostituti d’imposta che abbiano comunicato di voler prestare assistenza fiscale, oppure entro il 31 maggio 2012 ad un Caf dipendenti o ad un professionista abilitato.

Tra gli argomenti trattati, in primo luogo: la cedolare secca, il contributo di solidarietà, la detassazione dei premi di produttività e la detrazione del 36%.

Riguardo quest’ultimo argomento, si evidenzia come il Dl 70/2011 ha abolito l’obbligo di inviare preventivamente al Centro operativo di Pescara dell’agenzia delle Entrate la dichiarazione di inizio lavori, permettendo di indicare i dati dell’immobile ristrutturato direttamente in sede di dichiarazione. Di conseguenza, per fruire dell’agevolazione fiscale del 36% sarà ora sufficiente riportare in dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile. Inoltre, se i lavori sono effettuati dal titolare dell’immobile stesso, si dovranno riportare anche gli estremi della registrazione dell’atto di proprietà oltre agli altri dati necessari per il controllo della detrazione fiscale. Si ricorda, comunque, che per le spese di ristrutturazione effettuate negli anni 2003-2011, la detrazione non potrà essere superiore a 48 mila euro.

Assonime affronta, inoltre, anche il discorso relativo agli acconti Irpef (Dpcm 21 novembre 2011), evidenziando come nel quadro F, rigo F1, sono stati introdotti due campi nei quali evidenziare il credito d'imposta compensato tramite modello F24 per i soggetti che hanno versato in misura piena, senza tener conto della riduzione del 17%.