Sei in: Altro

Opzione irap in scadenza al 31 ottobre: analisi convenienza

OPZIONE IRAP IN SCADENZA AL 31 OTTOBRE: ANALISI CONVENIENZA




La Finanziaria 2008 ha introdotto importanti novità in tema IRAP:
- la riduzione dell’aliquota al 3, 9% (rispetto al precedente 4, 25%), pur rimanendo in capo alle Regioni la facoltà di variare l’aliquota alle condizioni e nei limiti di cui all’art. 16 co. 3 del DLgs. 446/97;
- le regole di determinazione del valore della produzione netta in capo alle diverse categorie di soggetti.

In particolare, a decorrere dall’esercizio 2008 le regole per determinare la base imponibile IRAP saranno diverse per:
- società di capitali ed enti commerciali;
- società di persone commerciali e imprenditori individuali.

Per i primi faranno fede le risultanze del bilancio d’esercizio, senza più considerare le variazioni in aumento e in diminuzione previste ai fini delle imposte dirette.
Per gli altri invece andranno considerati, a prescindere dal bilancio, i componenti positivi e negativi individuati dalla legge, e nello stesso ammontare rilevante ai fini della determinazione del reddito d’impresa. Tuttavia, le società di persone e gli imprenditori individuali in contabilità ordinaria, potranno optare per la determinazione della base imponibile IRAP in base alla procedura prevista per le società di capitali e degli enti commerciali.

L’opzione deve essere comunicata con istanza telematica all’Agenzia Entrate entro il 31 ottobre 2008 ed è irrevocabile per tre periodi d’imposta (2008-2010) e al termine del triennio si intende tacitamente rinnovata, salvo comunicazione contraria.

Opzione IRAP per ditte individuali e società di persone: scadenza 31.10.08
è un foglio elettronico MSExcel per l`analisi di convenienza ad esercitare o no l`opzione: evidenzia, sulla base dei dati contabili previsti per il triennio in esame, quale sia l`opzione più conveniente per il contribuente.