Sei in: Altro

La formazione in materia di sicurezza

Il 26 gennaio sono entrati in vigore gli Accordi del 21.12.2011 che, in attuazione delle previsioni contenute negli articoli 34 e 37 del D.Lgs. 81/08, disciplinano la formazione lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro.

LA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA

Il 26 gennaio sono entrati in vigore gli Accordi del 21.12.2011 che, in attuazione delle previsioni contenute negli articoli 34 e 37 del D.Lgs. 81/08, disciplinano la formazione lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro.

Le aziende sono divise in tre diverse classi di rischio (basso, medio, alto) in base al codice ATECO di appartenenza e, in funzione della classe di rischio di assegnazione, i datori di lavori potranno abilitarsi a svolgere direttamente la funzione di RSPP frequentando un corso (con esame finale) rispettivamente di 16, 32 e 48 ore. Per conservare nel tempo la qualificazione dovranno frequentare un aggiornamento rispettivamente di 6, 10 e 14 ore ogni 5 anni. L'aggiornamento è obbligatorio per tutti i datori di lavoro RSPP, anche per coloro i quali risultano già abilitati al momento dell'entrata in vigore degli accordi e per costoro il termine entro cui completare l'aggiornamento è stabilito in 24 mesi dalla data di pubblicazione (11.01.2012) dell'Accordo.

Questi corsi possono essere svolti unicamente dai soggetti in cui favore è prevista la riserva di legge (enti riconosciuti dalle Regioni, sindacati, enti bilaterali, ordini professionali e così via). Non sono pochi i requisiti richiesti con puntuali standard minimi di riferimento.

Per i lavoratori tutti è prevista una formazione di 4 ore (che costituisce credito formativo permanente) circa i contenuti generali della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In aggiunta, è prevista una formazione sui rischi specifici presenti in azienda, e relativi alla mansione svolta, modulata in funzione della classe di rischio (4, 8 e 12 ore). Per questa formazione specifica è invece previsto un aggiornamento quinquennale che è per tutti di 6 ore. Per questi corsi, formazione e aggiornamento, non è prevista la valutazione finale ma soltanto l'obbligo di frequenza.

Per i preposti è prevista una formazione supplementare (oltre a quella per i lavoratori) di 8 ore con valutazione finale. Non è previsto aggiornamento.

Per i dirigenti è prevista una formazione di 16 ore con valutazione finale che sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori. Anche in questo caso non è previsto aggiornamento.

La formazione per lavoratori, preposti e dirigenti può essere organizzata e svolta anche all'interno dell'azienda e il docente può essere anche un RSPP con almeno 3 anni di esperienza.



www.studiogiammarrusti.it