Sei in: Altro

Lavoro notturno, usurante e in serie: lav_us on line per le comunicazioni


28 novembre 2011

Comunicazioni per i lavori usuranti
Pubblicati il Decreto Interministeriale del 20 settembre 2011 e la nota del 28 novembre 2011 con i quali si forniscono nuove disposizioni ed indirizzi operativi

Con il Decreto Interministeriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 20 settembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 276 del 26 novembre 2011, e con la nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 28 novembre 2011 si forniscono nuove disposizioni e indirizzi operativi in merito alla presentazione delle domande di pensionamento anticipato dei lavoratori che svolgono attività usuranti ed alle comunicazioni in materia.

Il decreto in oggetto, in particolare, semplifica ulteriormente la procedura alla quale le aziende dovranno attenersi prevedendo, tra l’altro, l’utilizzo di un solo modello informatico disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e su Cliclavoro, da utilizzare sia per la comunicazione dell’inizio delle attività “a catena” sia per quella necessaria al monitoraggio e alla rilevazione dei lavoratori che svolgono attività usuranti, che dovrà avvenire entro il 31 marzo di ogni anno in riferimento all’annualità precedente.

Si ricorda che il modello LAV_US che i datori di lavoro dovranno compilare per adempiere all’obbligo comunicazione è disponibile on line sul sito del Ministero del Lavoro e su Cliclavoro. Il sistema metterà poi i modelli compilati a disposizione delle Direzioni Territoriali del Lavoro e degli Istituti previdenziali competenti.

Per ulteriori informazioni vai alla sezione dedicata del sito Cliclavoro .

Decreto Interministeriale del 20 settembre 2011
Nota del 28 novembre 2011

Precedenti notizie:

Comunicazione on line dei lavori usuranti

31 luglio la prima scadenza, più tempo per lavoro notturno.





Pronto il software per comunicare l'avvio dei lavori usuranti

31 luglio la prima scadenza, seguiranno 30 giorni da inizio attività.





Usuranti e notturno, comunicazioni prorogate al 31.7 e 30.9

Le scadenze si sdoppiano, predisposti appositi modelli.





Usuranti e notturno, comunicazioni prorogate al 31.7 e 30.9

Le scadenze si sdoppiano, predisposti appositi modelli.





Lavoro notturno e lavoro usurante con nuovi obblighi

Testo in GU, comunicazione da effettuare entro il 24 giugno.






www.studiogiammarrusti.it