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Deleghe inps: arrivano nuovi chiarimenti

L’Inps è intervento nuovamente sul sistema di deleghe assegnate ai soggetti intermediari. Con il Messaggio n. 18637 del 27 settembre sono stati chiariti ulteriori punti e ampliate le funzionalità già previste dalla circolare 28/11.

Sulla materia abbiamo sentito il Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro Vincenzo Silvestri che ha commentato così:Siamo ad un mese dalla scadenza per la consegna delle deleghe e l'inps completa il quadro delineato con la circolare n. 28/11.

Lo scopo di detta circolare e stato quello di circoscrivere con precisione i soggetti che in base all'art 1 e 4 della legge 12/79 sono legittimati alla trasmissione dei dati telematici verso l'inps; con il messaggio Inps n. 18367/11 del 27 settembre si precisa che:

A) con i cdl si e' concluso un accordo che ha portato la categoria ha completare quasi del tutto il processo di accreditamento;

B) con gli avvocati, periti, agronomi, ecc, l'inps e in fase ancora istruttoria e cmq ricorda che tali soggetti devono prima dimostrare di aver effettuato la comunicazione alle DPL;

C) per le associazioni di categoria viene recepito quanto contenuto nel vademecum del libro unico al fine di accertare la reale rappresentatività delle varie associazioni e loro articolazioni territoriali. La guida e' contenuta nell'art. 32 del Dlgs. 241/97 che indica con precisione i criteri che legittimano l'associazione alla tenuta del libri unico per le imprese aderenti.

Per l'accreditamento alla trasmissione telematica dei dati all'Inps, le amministrazioni centrali di dette associazioni dovranno inviare alla DC dell'inps apposita domanda con allegati i documenti che dimostrino il possesso dei requisiti di cui al citato art. 32. Sarà poi l'inps, dopo le verifiche, ad invitare le singole associazioni a presentare le relative deleghe a trasmettere.

Si sottolinea come risulti decisivo ai fini della lotta all'abusivismo, il fatto di monitorare ex ante la legittimità ad operare delle associazioni di categoria. Queste, infatti, presentano un’organizzazione territoriale spesso caotica che impedisce di verificarne a monte la reale legittimità ad operare.

Raccogliendo le istanze dei cdl, viene definita la possibilità di sub delegare anche i dipendenti degli studi. Ciò al fine di razionalizzare al meglio il lavoro all'interno delle nostre strutture. Si evidenzia come la sub delega sia riservata esclusivamente ai "dipendenti" degli studi. Farà fede, pertanto, il libro unico.

Infine, viene ribadito che l'accreditamento con l'inps permette automaticamente l'abilitazione alla consultazione degli attestati di malattia ed alla richiesta delle visite fiscali per le sole aziende in delega.

PRECEDENTI NOTIZIE

Intervento del Vicepresidente del CNO Vincenzo Silvestri
Rapporti con l’Inps, vanno riproposti i protocolli d’intesa. Assemblea CP del 23 e 24 settembre

Deleghe Inps: indispensabili anche per ricezione certificati di malattia
Entro il prossimo 31 ottobre è necessario acquisire le deleghe così come previsto dalla circolare n. 28/11 dell'Inps.

Deleghe Inps: indispensabili anche per ricezione certificati di malattia
Entro il prossimo 31 ottobre è necessario acquisire le deleghe.

Deleghe Inps al 31 ottobre 2011
Circolare n. 28 del 28 febbraio 2011, adempimenti e faq




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