Sei in: Altro

Visite fiscali on line dal 12 settembre per datori con pin

Con la circolare n. 118 del 12 settembre 2011 , l’Istituto previdenziale ha comunicato le modalità di presentazione telematica delle Visite Mediche di Controllo da parte dei datori di lavoro. A decorrere dal 1° ottobre 2011 viene attivata, per i datori di lavoro, la modalità di presentazione telematica della richiesta del servizio di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 30 luglio 2010, n.122, art. 38, comma 5. La presentazione della richiesta dovrà essere effettuata attraverso il portale WEB dell’Istituto - servizio di “Richiesta Visita Medica di controllo”, con accesso tramite PIN.

La richiesta di visita medica di controllo, può essere effettuata per un solo lavoratore e per una sola visita alla volta.

E’ possibile richiedere anche una visita di controllo ambulatoriale INPS, per casi eccezionali e motivati, cui fa seguito una verifica di fattibilità, da un punto di vista organizzativo-temporale, da parte della UOC/UOST della Sede INPS destinataria.

Nella prima fase di attuazione del processo telematizzato è concesso un periodo transitorio, fino al 30 novembre 2011, durante il quale le richieste di visita medica di controllo inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate, ai fini degli effetti giuridici previsti dalla normativa in materia.

Dalla scadenza del periodo transitorio (1 dicembre 2011) il canale telematico diventa esclusivo.



www.studiogiammarrusti.it