Sei in: Altro

La prima addizionale del fondo vittime amianto alla cassa entro il 18 luglio


L’Inail, con la nota protocollo n. 4449/2011, rende noto che la prima addizionale sui premi assicurativi destinata al finanziamento del nuovo fondo vittime amianto, relativa agli anni 2008 e 2009, è pari all’1, 44% e va versata entro il 18 luglio 2011.

L'addizionale si applica ai premi ordinari, ai premi evasi e ai premi supplementari per silicosi/asbestosi, al netto dell'ANMIL. L'addizionale non si applica ai premi speciali artigiani e agli altri premi speciali.

Nella nota si legge che sono in corso di elaborazione le richieste di addizionale che saranno inviate alle imprese interessate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. In questa prima fase, sono escluse le addizionali inferiori a 2, 58 euro, che verranno richieste con una successiva elaborazione insieme alla quota di addizionale relativa al 2010 e al 2011.

L'addizionale deve essere applicata al netto di eventuali altri sconti sia sul premio della singola voce di tariffa sia sul premio supplementare silicosi/asbestosi. Nell’ipotesi di nuovo rapporto assicurativo, nuova Pat o nuova voce di rischio, soggetta ad addizionale amianto, con inizio attività compreso tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2009 - si legge nella nota - il premio calcolato in consuntivo o pregresso è comprensivo dell'addizionale Fondo amianto. Infine, in caso di ritardo o di mancato pagamento dell'addizionale per il Fondo amianto, l’impresa incorrerà nell'applicazione delle sanzioni e nell'attivazione delle procedure di recupero coattivo previste dalla normativa vigente.




www.studiogiammarrusti.it