Sei in: Altro

Il mancato versamento delle ritenute ai collaboratori è reato

L’Inps con la circolare n.71 del 4 maggio 11 affronta tempi e modalità dell’ illecito contributivo riferito ai committenti collaborazioni coordinate e continuative.

Il Collegato Lavoro ha previsto che l'omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali operate sui compensi dei lavoratori a progetto e titolari di collaborazioni coordinate e continuative, iscritti alla gestione separata, configura l'ipotesi di reato, come per il mancato versamento delle ritenute operate ai lavoratori dipendenti.

Pertanto, per i committenti tenuti al versamento alla gestione separata che hanno omesso il versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali, è possibile attivare un procedimento che comporta l’obbligo della contestazione o della notifica dell’avvenuto accertamento della violazione contenente l’intimazione ad adempiere al pagamento entro il termine di tre mesi.

La responsabilità per il reato va ricondotta al soggetto che ha la responsabilità legale dell’adempimento alla data di scadenza del termine previsto per il versamento contributivo.


www.studiogiammarrusti.it