Sei in: Altro

Sicurezza sul lavoro: le linee guida sgsl


La collaborazione di 14 aziende coordinate da INAIL e da Consel Consorzio Elis ha portato alla elaborazione delle "Linee di indirizzo Sgsl - Ar", il documento che definisce un modello comune di Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro delle aziende a rete.

Il documento dovrebbe assicurare da un lato la corrispondenza con Linee guida Uni INAIL e, dall'altra, assicurare una congruenza con le Ohsas 18001.

Le linee guida Sgsl – Ar dovrebbero quindi permettere l'applicazione di entrambi gli standard internazionali, coniugando sia l’intento dell’organizzazione e dell'implementazione del sistema di gestione, che la verifica di sua certificazione.

Il documento si connota come strategico per imprese “a rete” intendendosi delle realtà produttive da una diffusione capillare sul territorio e i cui processi produttivi e organizzativi sono, dunque, anche strettamente correlati all'indotto.

Inoltre le "Linee di indirizzo Sgsl - Ar" potrà rappresentare un ulteriore e importante passo avanti nella diffusione di best practices in grado di contribuire ulteriormente al contenimento del fenomeno infortunistico e alla promozione di modelli aziendali sempre più rispettosi della salute e della sicurezza dei lavoratori.

www.studiogiammarrusti.it