Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Credo fermamente in una forma di ospitalità genuina e calorosa che dia all'ospite la sensazione di trovarsi in un ambiente familiare e protetto . Nel contempo credo che i B&B nascano come alternativa alle strutture ricettive onerose , per cui i prezzi dovranno essere onesti e contenuti per favorire e incoraggiare chiunque abbia il desiderio di vivere in tranquillità la propria vacanza, o il proprio impegno lavorativo. Trovo inoltre inspiegabili gli aumenti ingiustificati durante le festività o l'alta stagione turistica...pertanto nella struttura Pan di Sole i prezzi rimarranno invariati durante tutto l'anno ...anche ad Agosto o Capodanno !

Se vi piace leggere e avete un po' di tempo e curiosità...eccovi una sintesi della storia relativa alla nascita del mio Bed and Breakfast.

Da sempre ho avuto una grande passione per le case… case intese come abitazioni in tutte le sue forme e culture edilizie. Una casa…un luogo sicuro dove rifugiarsi, dove raccontare e raccontarsi ! Una casa depositaria e fidata custode di emozioni… testimone della vita delle persone che l’hanno abitata !

Fin da bambina, quando, assieme alla mia mamma, andavo a far visita a qualche persona , parente o amica che fosse, espletate tutte le formalità dei convenevoli vari, mi sedevo composta in uno dei posti del salotto buono, ma nonostante il mio sforzo per essere partecipe o almeno attenta ascoltatrice…i miei canali sensoriali andavano alla ricerca di indizi che potessero rivelarmi l’identikit dei padroni di casa.

Con il mio fine olfatto da far invidia al più puro dei segugi, percepivo odori e profumi, gli occhi scrutavano i soffitti e i particolari della stanza. il più delle volte, il colore era sterilmente tutto bianco a base di calce viva, per essere più pratico e igienico… altre volte, con mio grande piacere , erano invece colori accesi… solitamente celeste oppure verde o un forte rosa antico. Anche l’esterno rapiva la mia attenzione : grandi loggiati e cortili, ma quelli di cui ancora oggi ne custodisco teneramente il ricordo, si presentavano dai variegati colori e profumavano di fiori e spezie tra le quali una che non ho mai dimenticato: la menta !

A suon di primavere e ginocchia sbucciate, i bambini crescono…sparisce la vocina bianca…spariscono le fattezze da piccoli, ma…il cervello, contrariamente al resto conserva gelosamente la memoria e la traccia dell’infanzia ormai andata !

Intanto, ormai adulta, nella mia mente si faceva delicatamente strada l’idea di avere una casa tutta mia e solo mia dove, per osmosi delle emozioni, potessimo scambiare energie e sentimenti!

Accadde un pomeriggio di 8 anni fa !

Era un sereno pomeriggio di Maggio quando entrai per la prima volta nell’abitazione. Quando mi ritrovai all’interno vidi il cortile pieno di cespugli verdi a tratti fitti e intricati tra loro, la brezza del leggero e tiepido venticello di maggio che annunciava una primavera ormai di casa, diffondeva intorno un profumo lontano , inconfondibile e tanto amato : era quello della menta antica! Addossati ad un muro due roseti ormai selvatici inondati dall’allegro e tiepido sole , mostravano ancora orgogliosi alcune piccole, ma caparbie rose che chiedevano cure amorose per poter rinvigorire di linfa vitale i propri rami ! Anche numerosi uccellini che avevano nidificato tra alcuni pertugi dei muri e tra le travi del porticato, forse attratti dal silenzio o dal profumo delle spezie , cantavano con insistenza quasi a voler tener compagnia a quella casa dimenticata!

Ero emozionata !

Gli ambienti , pur nel silenzio dell’abbandono, erano rallegrati dai raggi del sole che inondavano le stanze e trasmettevano una sensazione di serenità e tranquillità nonostante i segni che inesorabilmente il tempo aveva lasciato.

Era una casa bambina in cui ritrovavo ricordi ed emozioni…fu amore a prima vista !

Acquistai la casa perchè certa che tante coccole e un amorevole restauro avrebbero riportato in vita quel deperito ma caloroso nido! In cuor mio già sapevo come l’avrei chiamata: Pan di Sole!