Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Marco Focchi, psicoanalista e psicoterapeuta, esercita a Milano .
Ha scritto diversi libri e tiene periodicamente conferenze e seminari in Italia e all’estero.Ha pubblicato vari articoli su riviste italiane e straniere.
La sua ricerca riguarda le punte più avanzate della psicoanalisi contemporanea, che ha ampliato i propri mezzi d’intervento per offrire una terapia in grado di affrontare il reale della sofferenza e del disagio psicologico.

È iscritto all'Ordine degli psicologi della Lombardia (n. ord. 337) e incluso nella lista speciale per l’attività psicoterapeutica

È membro AME della Scuola lacaniana di psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi.
È direttore del l'Istituto freudiano per la clinica la scienza la terapia (Istituto abilitato ai sensi dell’art. 3 della legge 18. 02. 89, n. 56 – D.M. 31. 12. 93).
È consulente della LIDAP (Lega Italiana per i Disturbi da Attacchi di Panico).
È consulente per l’area del disagio psicologico presso la Scuola elementare Nolli Arquati.
Libri pubblicati da Marco Focchi: La lingua indiscreta, Franco Angeli, Milano 1985 L'oggetto immemore, Franco Angeli, Milano 1988. La conduzione della cura psicanalitica (in collaborazione), Franco Angeli, Milano 1989 Dovunque altrove, (in collaborazione) Guerini e associati, Milano 1990 L'identità vuota, studio sulle patologie trasversali, Guerini e associati, Milano 1991 Evento e ripetizione, Teda Editore, Castrovillari 1995 Il buon uso dell'inconscio, Editori Riuniti, Roma 2000 Il cambiamento in psicoanalisi Bollati Boringhieri, Torino 2001 La mancanza e l’eccesso, Antigone edizioni, Torino 2007 Il trucco per guarire, Antigone edizioni, Torino 2010 Il glamour della psicoanalisi, Antigone edizioni, Torino 2012


Numero di iscrizione all'Albo: 337
Albo di riferimento: : Albo psicologi della Lombardia