Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità pesso l'Università di Urbino " Carlo Bò", specialazzata in Psicoterapia Biosistemica approccio Psico-Corporeo presso la Società Italiana Biosistemica di Bologna.

Il modello scientifico a cui faccio riferimento è quello Biosistemico, la parola stessa descrive le due componenti di riferimento principali, quella biologica e quella sistemica.

Per quanto concerne la prima, numerosi ricercatori tra i quali Henri Laborit, Ernst Gellhorn e David Boadella, hanno provato che ci sono processi fisiologici inconsapevoli alla base delle nostre difficoltà emotive e che questi processi fisiologici debbano essere trasformati per non incorrere in una serie di squilibri psicofisiologici che possono condurre gradualmente la persona verso uno stato di disagio e patologia psichica e/o fisica. Il contributo della teoria sistemica viene applicato alla psicologia considerando le sensazioni corporee, le emozioni, le funzioni cognitive, le funzioni percettive, l'immaginazione visiva, le espressioni non verbali, e così via, tutti sistemi funzionali che devono essere portati ad un'interazione affinchè ci sia un completo sviluppo mente-corpo della persona. Il disagio, la sofferenza o la patologia vera e propria sono frutto della mancanza di regolazione dei sottosistemi: il compito dello psicologo è quindi quello di ricostruire le connessioni tra i sottosistemi, coinvolgendoli e utilizzandoli.

Viene in particolar modo agevolata l'espressione emotiva, facilitando la sua elaborazione e gestione perché quando la persona non riesce più a riconoscere, esprimere e regolare i propri stati emotivi, incorre nella conseguente sensazione di agitazione, angoscia, congelamento, dolore somatico, ecc.

Le emozioni sono la parte più delicata e profonda della personalità, conoscerle ed averne cura è uno degli scopi della terapia.

Dai vissuti dolorosi non integrati, si possono sviluppare, sia disturbi psicologici e/o modi distruttivi ed irrazionali di vivere, che sintomi fisici (disturbi psicosomatici) e contrazioni del sistema muscolare. L'Ascolto del proprio corpo nel quale si accumulano tutte le nostre esperienze di vita è dunque di centrale importanza.

Il collegamento tra le emozioni e il corpo permette di giungere più rapidamente al centro di se stessi, alla propria intenzionalità profonda e risorse, dove si trovano le risposte e l'energia per continuare con più sicurezza e serenità il proprio cammino di vita.

Ho integrato la formazione in Psicoterapia Biosistemica con un Master in Sessuologia Clinica - Psicoterapia Mansionale Integrata. E' un tipo di psicoterapia integrata breve per i disturbi sessuali dell'individuo e della coppia applicabile alle varie problematiche maschili (es. disturbo erettivo, eiaculazione precoce) e femminili (es. vaginismo dispaurenia) volta a ritrovare il ben-essere psico fisico.


Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: Albo Psicologi Regione Marche n. 1548
Albo di riferimento: : Albo Psicologi Regione Marche