Sei in: Chi siamo

Chi siamo

FORMAZIONE:

Corso quadriennale di Specializzazione in Gruppoanalisi concluso nel 2003 con relativa iscrizione all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Toscana.

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana il 12.5.1999.

Laurea in Psicologia nel Luglio 1996, all’Università di Padova, con tesi di laurea “I gruppi Balint”.

ATTIVITA' :

  • Dal 2003 seguo in libera professione pazienti adulti, adolescenti ed anziani in psicoterapia individuale di derivazione gruppoanalitica .

  • Progetto “EUREKA” : dal novembre 2003 svolgo un servizio privato di socializzazione e psicoterapia attraverso piccoli gruppi . Rivolto a ragazzi/e e giovani adulti che presentano difficoltà psichiche, psichiatriche, cognitive ma soprattutto relazionali. Si tratta di un lavoro di socializzazione-divertimento in piccoli gruppi (non più di 5 o 6 ragazzi/e) che prevede uscite di tipo ludico-educativo. Tali esperienze sono alternate ad incontri di psicoterapia di gruppo in cui si crea uno spazio di confidenza ed un luogo di condivisione di emozioni e vissuti attraverso l’utilizzo della terapeuticità dell’essere parte di un gruppo. Sono inclusi incontri con i familiari dei ragazzi per rendere più articolato e completo l’intervento.

  • Dal 2004 al 2008 ho svolto l’ attività di referente e coordinatrice presso la Bussola Verde della Cooperativa “Il Cenacolo” di Firenze, un laboratorio di pre-inserimento lavorativo in cui si svolgono attività manuali e socio-motivazionali, rivolto a persone che soffrono di varie disabilità e che sentono la necessità di inserirsi in una rete che offra occasioni di occupazioni gratificanti e che promuovano delle relazioni di accoglienza reciproca.

  • Dal 2000 al 2006: educatrice domiciliare presso la Cooperativa Sociale “l’Abbaino” di Firenze, rivolto a bambini ed adolescenti con disagi psichici e psichiatrici; la presa in carico era rivolta tanto al ragazzo, quanto al suo contesto familiare.
  • Dal 2002 al 2003: “Il Calamaio”della Cooperativa “L’Abbaino” , servizio diurno di formazione all’attività lavorativa rivolto a ragazzi dai 16-21 anni che soffrono di patologie psichiatriche .
  • Dal 1998 al 2000 educatrice di gruppo e in una struttura educativa diurna, “Il Girasole” dell’Istituto Gould (Firenze), che accoglie bambini ed adolescenti con patologie socilali psichiatriche e relazionali.
  • Dal 1997 al 2000 educatrice individuale domiciliare

Numero di iscrizione all'Albo: 2590
Albo di riferimento: : Albo degli Psicologi della Toscana


Parole chiave:


Adolescenza , Adulti , Allucinazioni , Depressione , Giovani , Gruppo , Gruppoanalisi , Incomprensione , Irrequietezza , Isolamento , Psichiatria , Psicologa , Psicologia , Psicoterapeuta , Psicoterapia , Socializzazione , Adolescenti ,