Sei in: Chi siamo

Chi siamo

INTRODUZIONE

Il cantiere Mancini nasce nel 1958 a pochi chilometri da Venezia, avviato dal padre come officina metallurgica per strutture civili.

I due figli seguirono i passi paterni conducendo, da allora sino a oggi, con volontà e gusto per la ricerca, qualificandosi nella lavorazione e applicazione tecnica dei materiali metallici.

L’influenza del luogo, il richiamo del mare, nonché l’esigenza di crescita e diversificazione hanno portato i Mancini, attualmente alla terza generazione; a sviluppare maggiormente la cantieristica navale.

Nato come “home factory”, oggi è un cantiere navale che costruisce imbarcazioni a motore e velieri oceanici, sia in acciaio che in lega di allumino per esigenze professionali, da diporto e sportive.

Il cantiere navale Mancini ha brevettato e sviluppato un’intera gamma di imbarcazioni in lega di allumino dedicate al mondo dei professionisti.

Questa nuova gamma di imbarcazioni sono simili a un gommone per forma ed operatività, ma con caratteristiche molto diverse, tra cui l’affidabilità e la sicurezza derivanti dal tipo di materiale utilizzato e dal sistema di costruzione. Ciò permette di ottenere mezzi molto più robusti, leggeri e sicuri ad urti, abrasioni, lacerazioni, tagli e squarci.

La serie Multiprofessional prevede anche modelli totalmente in alluminio (carena e tubolari) in modo da aumentare la sicurezza e diminuire la manutenzione.

Imbarcazioni a fondo piatto; serie Hydra, per zone alluvionate o acque interne, realizzate interamente in lega di allumino.

Imbarcazioni in acciaio o in alluminio di vario genere, per trasporto persone, materiali, ecc…

MISSION

Superare le aspettative dei clienti presentandosi sempre primi sul mercato con servizi e prodotti di alta qualità.

Con tale obiettivo un team di esperti lavora costantemente con professionalità e serietà alla soddisfazione del cliente ad ogni sua richiesta.

MATERIALI DI COSTRUZIONE & CARATTERISITICHE

L’utilizzo della lega di alluminio nella costruzione delle nostre barche, ci permette di progettare e realizzare prodotti unici per professionisti e amanti del mare che hanno la caratteristica di garantire la sicurezza e leggerezza del mezzo, nel rispetto dell’ambiente e delle specifiche esigenze del cliente.

I vantaggi che ne derivano sono:

• un rapido raggiungimento di planata a velocità minori

• un risparmio di carburante nelle velocità di crociera

• maggiore sicurezza

• maggiore affidabilità

• maggiore funzionalità

L’ alluminio è inoltre un materiale facilmente riciclabile e non inquina l’ambiente.

ORGANIZZAZIONE & COLLABORAZIONE

Le attività vengono svolte in ambienti logisticamente attrezzati con idonei impianti di movimentazione dei manufatti.

L’immobile è organizzato per dipartimenti:

A - reparto produzione per le nuove costruzioni

B - magazzino accessori

C – officina manutenzioni

D – ufficio tecnico; amministrazione; sala riunioni

Il cantiere navale Mancini è in grado di effettuare le seguenti prestazioni nel settore nautico:

Costruzione di scafi in acciaio o alluminio per uso professionale e per il diporto, battelli destinati alla navigazione interna e chiatte da rimorchio destinate alla navigazione marittima e pontoni. Tutto sotto la stretta sorveglianza del:

- R.I.N.A.

- LLOYD’S REGISTER

- MOTORIZZAZIONE CIVILE

Il cantiere navale Mancini ha diversificato la propria produzione nella linea di imbarcazioni creando due sezioni distinte:

- per uso professionale

- per uso diporto

fondendo la filosofia della sicurezza, affidabilità e concretezza con l’estetica e la razionalità.

In particolar modo nella sezione di imbarcazioni professionali il cantiere si occupa di imbarcazioni interamente in alluminio o in acciaio che si sviluppano nelle molteplicità dei vari utilizzi del lavoro in mare, seguendo la concezione che all’operatore professionale, pur nel mantenimento delle caratteristiche di un mezzo da lavoro, non venga meno la possibilità di svolgere la propria mansione in ambienti confortevoli e razionali, dove tutto sia studiato a misura dell’attività da svolgere.

Da qui la messa a punto di imbarcazioni diversificate nell’uso per: Vigili del Fuoco, Esercito, Polizia, Ambiente, Protezione Civile, servizio di pilotaggio nei porti, servizio ormeggiatori, servizi di monitoraggio, trasporto passeggeri, ecc.

Il cantiere navale Mancini inoltre è organizzato con:

- sistema informatico gestionale computerizzato di elaborazione dati per il controllo e gestione delle commesse;

- progettazione con calcolo e disegno assistiti da computer in ambientazione 2D e 3D che permette di progettare forme innovative con completa flessibilità e libertà e di velocizzare il processo di modifica del design del prodotto.

KNOW-HOW

Il cantiere MANCINI, è diventato negli anni una importante realtà produttiva, acquisendo capacità ed esperienza, in grado di sviluppare svariate richieste professionali sia nel settore del soccorso che in quello del trasporto e diporto.

Lo studio di nuovi prototipi ha permesso al cantiere navale Mancini di brevettare e sviluppare un’intera gamma di imbarcazioni in lega di allumino dedicate al mondo dei professionisti.

QUALITA’ & QUALIFICHE

La direzione Aziendale, per operare competitivamente ed affidabilmente sul mercato, e per soddisfare il cliente mediante processi aziendali ottimizzati che massimizzano la qualità dei prodotti e servizi erogati, ha instaurato, applica e mantiene attivo un Sistema Qualità conforme alla UNI EN ISO 9001 : 2008 convalidata dal TUV NORD CERT.

Il prodotto viene controllato durante tutte le fasi di lavorazione permettendo di ottenere un risultato che soddisfi a pieno il cliente.

Per tale scopo ha effettuato corsi di formazione specifica del proprio personale, riferiti alla gestione della produzione, alla gestione dell’amministrazione, ai processi di lavorazione come la saldatura e l’uso di strumenti software CAD per il taglio e la presso piegatura.

In particolare le prove di qualifica saldatori è certificata secondo la UNI EN 9606-1 (per l’acciaio) ed UNI EN ISO 9606-2 (per l’alluminio) rilasciate dall’ente certificatore RINA

Le prove di qualificazione della procedura di saldatura è certificata secondo la UNI EN ISO 15614-1 (saldatura ad arco e a gas degli acciai e saldatura ad arco del nichel e leghe di nichel) e la norma UNI EN ISO 15614-2 (saldatura ad arco dell’alluminio e delle sue leghe) rilasciate dall’ente certificatore RINA

L’azienda è in possesso delle seguenti procedure di saldatura:

- WPQR N. 01/2010: materiale acciaio carbonio S355 J2+N con acciaio carbonio S355 J2+N

- WPQR N. 02/2010: materiale SAF 2205 UNS S31803 con material SAF UNS S31803 MM. 40

- WPQR N. 03/2010: materiale SAF 2205 UNS S31803 con acciaio carbonio S355 J2+N

- WPQR N. 04/2010: materiale acciaio carbonio S355 J2 con acciaio inox 316L

- WPQR N. 05/2010: materiale acciaio inox 316L con acciaio inox 316L

- WPQR N. 06/2010: alluminio EN AW-6082 con alluminio EN AW-6082

- WPQR N. 01/2015: materiale SAF 2205 UNS S31803 con material SAF UNS S31803 MM. 10

- WPQR N. 02/2015: materiale SAF 2205 UNS S31803 con material SAF UNS S31803 MM. 6

- WPQR N. 03/2015: materiale SAF 2205 UNS S31803 con material SAF UNS S31803 MM. 20

L’azienda MANCINI pone come obiettivo primario la qualità del proprio prodotto.

Al fine di soddisfare quelle che sono le richieste del cliente, l’azienda esegue accurati controlli e collaudi in ogni fase produttiva seguendo piani di fabbricazione.

Premontaggi e controlli visivo/dimensionali sono attività di routine. Specifici controlli sulle saldature possono essere eseguiti anche con l’intervento di enti/società specializzate.

Su specifiche esigenze del cliente vengono rilasciate sulle saldature la relativa mappatura.

NORME DI RIFERIMENTO:

· UNI EN ISO 9000:2000 : Sistema di gestione per la qualità

· UNI EN ISO 9001:2000 : Sistema di gestione per la qualità

· UNI 287/1 - 287:2: Prove di qualificazione dei saldatori

· PQR: Qualifica delle procedure di saldatura

· Direttiva 94/25/CE e modifiche 2003 /44/CE del 16/06/2003

· DLGS 14 Agosto 2006 n°436 (attuazione dir 94/25)

· Norme armonizzate ISO di conformità


Numero di iscrizione nel registro delle imprese: 04329840278
Numero R.E.A.: VE-402040
Tipo Impresa: Società a responsabilità limitata (s.r.l.)
Capitale Sociale: € 10000
Numero dipendenti: Piccola impresa (dai 10 ai 50 dipendenti)
Fatturato: oltre 1.000.000 di euro