Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La nostra attività è volta, in modo particolare, all’insegnamento della riflessologia del piede, della mano, dell’orecchio, del viso, della digitopressione, ma organizziamo anche corsi su altre metodiche, quali Floriterapia , Ortho Bionomy, Mtc, Shiatsu, Qi-gong .I nostri corsi sono rivolti a tutti, ed è possibile frequentare corsi di tipo amatoriale oppure percorsi professionali completi.

Il nostro Centro rimane sempre a disposizione per suggerimenti, consigli, informazioni e per tutto quanto altro gli allievi (poiché soci effettivi AIRI.) avessero la necessità di chiarire.

Nella Legge Regionale della Lombardia 1/02/2005 n. 2 “Norme in materia di discipline bionaturali”

è stata inserita la figura dell’Operatore in Discipline bio-naturali, che ricopre il

ruolo di consulente nel campo del benessere e della prevenzione.

Tra gli Operatori vi è l’operatore Dbn riflessologo, il quale rivolge il suo operato alla persona intesa come entità globale stimolando la forza vitale e la capacità spontanea di autoregolazione

dell’organismo attraverso la conoscenza specifica delle tecniche riflessogene.

L’OPERATORE DBN ricerca le cause delle disarmonie energetico/funzionali, utilizza tecniche non

invasive per stimolare le capacità reattive nell’individuo ed educa a stili di vita salubri e alla

responsabilità delle persone nei confronti del proprio stato di salute.

Non effettua terapie né interventi di tipo sanitario; la sua attività, autonoma e

complementare ad altre professioni, è indirizzata verso il ripristino e il mantenimento del

benessere dell’individuo.

Il corso ha lo scopo di formare Operatori Dbn riflessologi .

La formazione comprende un percorso di tirocinio e un training esperienziale individuale e

di gruppo volto ad aiutare l’allievo a comprendere meglio le proprie dinamiche relazionali

e comunicative all’interno del rapporto con il cliente.

Al termine del percorso formativo gli allievi hanno la possibilità di iscrizione ai rispettivi Registri:

- Registro degli Operatori del CTS-DBN, Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline

Bio Naturali della Regione Lombardia – nella sezione di competenza

LA RIFLESSOLOGIA

Simbolicamente tu come me, hai le tue radici nei piedi. Sono la base del tuo equilibro fisico…e anche psichico! Osserva cosa accade in natura: le radici affondano nella terra, si nascondono dentro di essa eppure sono fonte di vita per la pianta…con le radici la pianta può assorbire le sostanze vitali e quindi, nutrirsi. I piedi ti ricordano il tuo contatto con la Terra, la tua fisicità, il tuo CORPO! Sono legati al primo Chackra, quello della sopravvivenza, della fisicità, dell’istinto. Tu cammini nel mondo, cammini nella vita grazie ai piedi!

Il massaggio è qualche cosa che si comincia e non si finisce mai, che continua indefinitamente e che diviene progressivamente più profondo, più elevato.

Il massaggio è un'arte sottile, non si tratta soltanto di abilità, ma piuttosto di amore.

Dapprima impari la tecnica e in seguito la dimentichi. Percepisci e crei dei movimenti attraverso questi sentimenti. Quando conosci profondamente il massaggio, il 90% del lavoro si fa attraverso l'amore, e il 10% attraverso la tecnica.

Basta il contatto - il contatto d'amore - perché il corpo si rilassi.

Se senti amore e comprensione per la persona che massaggi, se la vedi come un'energia di valore inestimabile, se le sei riconoscente per la sua fiducia in te e per il fatto che ti lascia agire su di lei con la tua energia, allora avrai sempre più l'impressione di suonare uno strumento musicale. Il corpo intero diventa come i tasti dell'organo e sentirai in te la creazione di un'armonia. Non soltanto la persona che massaggi, ma anche tu sarai rilassato.

Sii disponibile alla preghiera. Quando tocchi il corpo di una persona - sii disposto alla preghiera come se Dio stesso fosse presente, e tu semplicemente lo servirai. Lasciati andare con l'energia totale. Ogni volta che vedi fluire il corpo e che vedi l'energia costituire una nuova armonia, sentirai delle gioie senza precedenti e ti troverai in una meditazione profonda.

Massaggiando, massaggia soltanto. Non pensare a nient'altro. Entra nelle tue dita, nelle tue mani, come se la tua esistenza stessa vi entrasse. Non accontentarti di un "toccare fisico". La tua anima penetra nel corpo dell'altro, e le tensioni più intense si sciolgono. Fanne un piacere, non un lavoro. Fanne un gioco e divertiti".

BHAGWAN SHREE RAJNEESH.

Riflessologia è un'arte gentile, una scienza affascinante e una forma estremamente efficace di massaggio terapeutico del piede, che ha assunto un ruolo sempre più notevole nel campo della medicina complementare. È una scienza perché si basa su ricerche fisiologiche e neurologiche ed è un'arte perché molto dipende dall'abilità del terapeuta nell'applicare le nozioni e dalle dinamiche che si instaurano tra chi pratica e chi riceve. La riflessologia è una terapia olistica", un termine derivante dal greco holos, che significa "intero"; quindi considera l'individuo come un'entità che comprende corpo, mente e spirito. I riflessologi non isolano la malattia per tentare di eliminare i sintomi, né agiscono in modo specifico su di un organo o un apparato che presenta dei disturbi, ma piuttosto operano sulla persona nella sua interezza, allo scopo di farle raggiungere uno stato di equilibrio e armonia. Quest'arte non deve essere confusa con un normale massaggio del piede o del corpo in generale: è una tecnica basata sulla pressione di specifici punti riflessogeni del piede, che si fonda sulla premessa che tali zone riflessogene hanno delle corrispondenze in tutte le parti del corpo. Dal momento che il piede rappresenta un microcosmo del corpo, tutti gli organi, le ghiandole e altre parti, vi sono rappresentati in una disposizione simile. Il fenomeno della rappresentazione microcosmica delle parti dell'organismo in diverse aree del corpo è evidente anche nell'iride, nell'orecchio e nella mano. Le aree corrispondenti dei piedi, tuttavia, sono meglio individuabili perché più vaste e più specifiche, e di conseguenza risultano più facili da manipolare. La pressione viene applicata sulle aree riflessogene utilizzando precise tecniche di manipolazione con il pollice e con le altre dita della mano. Il trattamento di riflessologia apporta diverse modificazioni fisiologiche perché stimola il potenziale autocurativo del corpo stesso. Possiamo quindi affermare che i piedi rivestono un ruolo fondamentale nel raggiungimento e nel mantenimento della salute e del benessere

Il piede possiamo raffigurarlo come una fotografia fedele dell’intero corpo umano su una piccola superficie. Tutti gli organi e visceri del corpo si proiettano sulla pelle delle piante dei piedi. E’, quindi, una mappa riflessa di tutti gli organi, dei quali evidenzia vari disagi, con sintomi di dolore sordo profondo, prima ancora che si verifichino delle lesioni organiche.

Da un punto di vista psicosomatico possiamo dire che nei piedi troviamo rappresentato tutto l’organismo nella sua totalità: fisico e mentale.

SONO LE RADICI DA CUI TUTTO COMINCIA E SU CUI TUTTO SI SOSTIENE