Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Tempio dei Sapori trasforma il rito quotidiano del mangiare in un evento coinvolgente.

Il cibo, non solo come soddisfazione di un bisogno primario, ma come esperienza piacevole, coinvolgente, "plurisensoriale", capace, in aggiunta, di soddisfare il desiderio di conoscenza.

I prodotti che Tempio dei Sapori seleziona sono fonte di cultura. Ogni singolo prodotto è confezionato con cura meticolosa e accompagnato da coinvolgenti informazioni, tutto è orientato a soddisfare l'innato bisogno di conoscere, e nel nostro caso i molteplici volti ed espressioni della ricca cultura italiana.

In questo modo la cena organizzata con gli amici, trasforma l'esperienza del bere e del mangiare in un vero e proprio evento culturale, piacevole e coinvolgente.

La piccola bottega sotto casa, contrariamente al centro commerciale, ha un valore aggiunto che si concentra soprattutto nella "sapienza" del bottegaio. Nessuno pretende da un centro commerciale che il suo gestore conosca tutti i prodotti; nessuno pretende da un produttore che la cura, il servizio e l'assistenza al cliente siano eccellenti. Per la piccola bottega, invece, questi aspetti sono fondamentali.

La selezione di prodotti Tempio dei Sapori nasce da una serie di viaggi, appunti, dialoghi, incontri, testimonianze. È curata personalmente dal "bottegaio" e riflette la cultura della tavola, tesa a conservare l'originalità, al fine di non uniformare.

La progressione dei prodotti divisi per grandi temi, a nostro avviso, è l'approccio idoneo per censire l'Italia, il paese dei mille prodotti. Prodotti di limitata diffusione e pressoché sconosciuti ai più, che richiedono uno sforzo informativo superiore rispetto a quello tradizionale. Tempio dei Sapori insiste sul valore del prodotto, facendo riferimento all’impegno necessario per realizzarlo, al pregio della materia prima utilizzata, al valore di testimonianza irrecuperabile di un preciso ambiente rurale.

Si crea così l'immagine del prodotto che si nutre della sua storia e della personalizzazione di chi lo produce. Infatti, non a caso, uno degli obiettivi primari di Tempio dei Sapori è quello di valorizzare i produttori che spesso l'industria costringe alla resa.

Per Tempio dei Sapori il recupero e la valorizzazione di questi prodotti sono obiettivi primari.