Sei in: Chi siamo

Chi siamo

E' on line il mio nuovo sito, riorganizzato nella grafica e aggiornato nei contenuti.

Venite a trovarmi all'indirizzo: //vsbrescia.wix.com/valentinasbrescia

Il nuovo sito è aggiornato nei contenuti e riorganizzato in maniera più intuitiva ed esteticamente più curata.
Troverete in più una sezione progetti, in cui archivio una selezione del materiale utilizzato nei vari interventi di formazione e negli interventi a conferenze e seminari; vi è inoltre una sezione denominata "IN EVIDENZA", dove mi piace segnalare eventi interessanti, sia miei che di colleghi che stimo.
Spero che il nuovo sito possa incontrare i vostri gusti e le vostre necessità!
Un abbraccio,
Dott.ssa Valentina Sbrescia

Mi sono laureata in psicologia presso l'Università degli studi di Cagliari nel 2003, con una tesi sperimentale sul comportamento aggressivo negli adolescenti e la loro gestione da parte di genitori e insegnanti. Mi sono poi abilitata all'esercizio della professione presso l'Albo degli psicologi della Sardegna al numero di matricola 1139. Successivamente mi sono specializzata in psicoterapia gestaltica presso l'Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari, del dott. Sergio Mazzei, con una tesi sui sogni, il loro significato ed il loro utilizzo in terapia. Nel frattempo mi sono perfezionata in consulenze e perizie in ambito giudiziario presso l'Università cattolica di Milano, e nell' adozione di minori presso l'Istituto S.P.I.G.A. di Firenze.
Attualmente svolgo la libera professione come psicologa e psicoterapeuta gestaltica. Svolgo questo lavoro con passione e con la profonda convinzione che ognuno di noi è in grado di operare cambiamenti nella propria vita, di renderla piena e 'vivibile'.
Dal 2009 faccio parte del consiglio direttivo dell' Associazione Genitori Adottati (AGA-sostegno adozioni Sardegna-onlus), e per loro conto svolgo attività di formazione , per coppie, famiglie e per insegnanti, sul tema adottivo.

La mia convinzione è che ciascuno di noi abbia il compito di diventare pienamente sè stesso , di far sviluppare e fiorire il germoglio che nasconde dentro, che è seppellito da foglie morte, paure, ferite e difese. Diventare pienamente sè stessi vuol dire 'diventare pienamente umani', essere in grado di autosostenersi , di godere fino in fondo di ciò che è buono e di difendersi efficacemente da ciò che ci ferisce, senza per questo dover rinunciare alle nostre emozioni ed ai nostri bisogni. Questa diventa cioè una vocazione alla libertà , non nel senso di assenza di vincoli, ma di responsabilità verso noi stessi nello scegliere a quali vincoli sottoporci, senza subire passivamente quelli impostici dagli altri.


Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 1139
Albo di riferimento: : Albo degli Psicologi della Sardegna


Parole chiave:


Adozione minori , Attacchi panico , Depressione , Disturbi alimentari , Disturbi ansia , Disturbi personalità , Famiglia , Fobie , Formazione adulti , Genitorilità , Gruppi psicoterapia , Lavoro corporeo , Nevrosi , Psicosomatica , Adozione ,