Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La mia mente sempre curiosa, fervida e riconoscente nei confronti di quella che banalmente chiamiamo esperienza … mi riporta in questi giorni più che mai ad un numero… 30.
Trent’anni fa, cominciando ad intuire che dietro segni, disegni e colori si potessero trasmettere un’infinità di idee, concetti e sensazioni, mi avvicino alla grafica e, seguendo la mia indole, decido di intraprendere un percorso autonomo, dando vita a quei segni e a quei colori attraverso una sempre più ricca gammadi prodotti che, accanto alla loro indiscussa utilità, ammiccano alla nostra personalissima fantasia di bambino.
È il 1980, anno in cui nasce il pc Macintosh che rivoluziona la concezione di elaborazione di foto, grafica e testo.
Dapprima fornisco impianti stampa alle tipografie abbozzando qualche progetto di grafica delineato su un tavolo luminoso costruito da me, aiutato da un bromografo un po’ usurato e circondato dalle pellicole che sviluppo a mano.
Alcuni anni dopo mia moglie Luigina, che nel frattempo è andata in pensione, decide di starmi ancora più accanto aiutandomi concretamente nel lavoro ed occupandosi della contabilità.
I concorrenti aumentano, il mercato si fa più complesso … ma non temo nulla perché dentro di me entusiasmo e passione si rinnovano giorno dopo giorno! Guardo a nuove attrezzature: una reprocamera usata, una sviluppatrice per pellicole nuova, mentre per i titoli uso dei trasferibili e il testo come per le fotolito mi fornisco da service.
Il lavoro non manca, mi riconoscono serietà e creatività ed io seguo la mia vocazione accompagnato dall’interesse verso l’innovazione: acquisto anche una fotounità (una Editwriter 7500) e una nuovissima reprocamera Dainippon Screen (si trova ancora, splendida come un tempo, all’ingresso dello studio nella vetrina degli oggetti storici che ci hanno portato più fortuna!) e con queste attrezzature inizio a produrre i primi lavori editoriali.
Intuisco che l’aggiornamento tecnologico è la base per un futuro in continua evoluzione e regalo al mio studio un nuovissimo computer “Integrator” ed una fotounità “9500 Agfa” con la sviluppatrice.
Tuttavia un buon lavoro non può essere solo una perfetta combinazione di macchine… si distingue anche da una fattiva interazione tra esseri umani … mi avvalgo di preziosi collaboratori
e accetto sfide più ardue, come la costruzione della pubblicità su “Quattroruote”, “Vendo e compro”
ed altri mensili turistici.
Arrivano gli anni novanta e, riempiendomi di gioia ed orgoglio, mio figlio Paolo decide di lavorare
al mio fianco dopo aver completato gli studi di grafica a Verona.
Giovane e sperimentatore mi convince ad acquistare uno scanner per le fotolito ad alta risoluzione e così la reprocamera finisce tra i cimeli...
Qualche anno dopo ci raggiunge anche Roberto, il secondo dei miei figli, appassionato ed affascinato dalla grafica, segue i più importanti corsi di specializzazione in Italia nell’ambito della comunicazione e della progettazione e tutti e tre sentiamo l’esigenza, stimolati dall’intesa che ci unisce e dalle soddisfazioni, di portarci tecnologicamente all’avanguardia. Siamo in grado di creare una rivista di cento pagine ed a noi si uniscono dieci collaboratori!
Dopo il successo ed il riscontro positivo oltre ogni aspettativa avuto con i numeri di “Quattroruote” nel 2003, lascio lo studio a Paolo e Roberto e nasce così quello che oggi tutti conoscono come Studio Grafico Enio Miotto di Paolo e Roberto.
Ancora evoluzione, ancora desiderio di valutare contesti sconosciuti … ci avviciniamo di più alla fotografia e, dopo le prime esperienze con macchine fotografiche tradizionali a pellicola, i miei figli provano una macchina digitale di prima generazione ma la risoluzione è troppo bassa per la stampa.
Così ecco un altro salto di qualità: acquistiamo una nuova digitale professionale Nikon D1 e poi una
D1x e cominciamo a proporre ed a eseguire i nostri servizi fotografici passando anche a dei Macintosh di ultima generazione.
I servizi fotografici incontrano un vasto pubblico che ama rivedersi nei nostri scatti, sempre creativi e pronti a cogliere la sfumatura, il particolare, la vita…
Nel 2005 la famiglia si riunisce tutta, arriva anche il terzo dei miei figli Cesare, che ha conseguito il Diploma di Perito Grafico ed ha una particolare predisposizione per la realizzazione dei siti web.
Di recente abbiamo acquistato una nuova Hasseblad con dorso digitale ed i nostri servizi sono ancora più curati con somma soddisfazione nostra e di chi ci contatta!
Ora collaboro saltuariamente … vigilo ed osservo con la severità e la tenerezza di un padre il lavoro dei miei figli, tutti e tre insieme.
Io ho iniziato solo, loro hanno la forza del legame fraterno e il talento personale che li contraddistingue e li rende complementari.
Quando ho iniziato questa avventura ero ben lontano dal concepire tante soddisfazioni ed una famiglia unita sotto lo stesso nome e la stessa passione.
Sono trascorsi i primi trent’anni … mi piacerebbe ritrovarvi qui a festeggiare i 60… perché di certo per Enio Miotto la voglia di mettersi in gioco non è esaurita…

Enio Miotto.




Parole chiave:


Fotografia , Illustrazioni , Progettazione , Web design , Comunicazione ,