Sei in: Chi siamo

Chi siamo

L'origine della ditta di Fuochi D'artificio risale al 1845 a Misilmeri per mano di La Mantia Giuseppe.

( Non possiamo fornirvi la foto di La Mantia Giuseppe visto che nel  1845 ancora non esisteva  la macchina fotografica. )

 

 

Nell'anno 1889 la ditta passa al figlio Pietro

cominciando ad eseguire dei piccoli spettacoli da terra, cominciò a creare effetti di fuoco e colori lasciando il pubblico entusiasmato.

 

Nell'anno 1940 i segreti dell'attività passano al genero            Benedetto Calamita,  

anch'esso discende da una famiglia di fuochisti detti i " mascari ". Nel primo anno di attività Benedetto Calamita partecipò ad una grande Gara Internazionale di Fuochi Artificiali svolti a Viagrande ( CT ) per le bombe da tiro di grossi calibri, classificandosi il 1° posto in classifica e prese il titolo di Cavaliere Maestro dei fuochi. I colleghi fuochisti  affermarono che la bomba da lui inventata a 2 riprese di effetti + 9 contrabombe  fu l'evento dell'anno.

Festino Santa Rosalia 1967

 

  Nel 1971 tramandò i segreti al figlio Antonino Calamita.

Dal 1973 al 1993 ha continuato ad eseguire gli Spettacoli Pirotecnici in occasione del Festino di Santa Rosalia a Palermo, illuminando il cielo di colori  fantasia ed effetti di fuoco. La ditta con orgoglio tradizioni ed innovazione, continuò a partecipare in grandi manifestazioni sul tutto il territorio.

 

Oggi la ditta Pirotecnica 2000 Fireworks è gestita da Bino Calamita

e ha  unito la vecchia esperienza dei nonni con l'innovazione tecnologica ed informatica dei giorni d'oggi, nel settore della pirotecnica, con l'obbiettivo di creare nuovi e suggestivi spettacoli  con effetti pirotecnici sempre più evoluti e all'avanguardia, in qualità di docente a tenuto corsi di formazione presso le più importanti fabbriche che si estendono sul monte Sant' Antonio a Lagoa De Prata  nella regione di (Minas Gerais) Belo Horizzonte Brasile nell'anno 2002 ed in China nell'anno 2005 in Liujang (Hunan) Changsha. La Pirotecnica 2000 realizza spettacoli diurni,   notturni, in acqua, in piazza e spettacoli piromusicali per ogni tipo di manifestazioni ed eventi. Il tutto realizzato con le nuove strumentazioni tecnologiche di accensione e programmazione degli spettacoli, il tutto per ottenere dei risultati notevoli, illustrando spettacoli affascinanti e di grande importanza. La nuova strumentazione di sparo (Central Fireworks) permette di stare in zona di sicurezza e di creare effetti scenografici e coreografici impostando  gli effetti con varie inclinazioni.

La ditta fa parte delle associazioni pirotecnici:

" associazione A.PIRO.S. di Catania "

" associazione ANISP di Roma "

 

Ha partecipato ai più importanti congressi della pirotecnica:

XIII Festival nazionale dell'arte della pirotecnica San Luca Branca (PT)

 Festival Vallo Della Lucania (SA)

6° Convegno pirotecnia di Acitrezza (CT)

Convegno dei pirotecnici a Milazzo (ME)

Convegno dei pirotecnici a Palermo