Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Da oltre dieci anni la Società di Ingegneria ETEA Sicurezza srl è attiva sul mercato Nazionale ed internazionale, per offrire all’industria di processo un approccio altamente professionale nel settore della prevenzione e protezione contro il rischio di incendio, di esplosione e di innesco elettrostatico.

In questi anni, grazie alle soluzioni innovative e di alta tecnologia proposte a clienti di primaria importanza anche a livello di Gruppo Multinazionale, Etea ha avuto uno sviluppo costante ed armonico riassumibile nei seguenti aspetti salienti: lo staff tecnico è quintuplicato, il fatturato è più che decuplicato e la dimensione aziendale ha assunto carattere Internazionale.

Questo ultimo aspetto ha permesso di incrementare i rapporti professionali con le grandi Società chimiche, cosmetiche, farmaceutiche e petrolchimiche, offrendo la possibilità di mantenere lo stesso standard tecnologico e metodologico presso gli stabilimenti ubicati in diverse parti del mondo, garantendo tecnici professionisti locali (addestrati in ETEA) rapidamente disponibili, presenti sul territorio e capaci di interfacciarsi in lingua locale.

Oggi ETEA Sicurezza è presente in diverse aree del mondo quali Sudamerica (Brasile, Argentina, Cile, Ecuador, Uruguay, Paraguay), Canada, Egitto, Qatar, Emirati Arabi Uniti (UAE), Russia. In Europa la Società è presente in Spagna e Romania.

Nel campo della ingegneria antincendio e antiesplosione, ETEA Sicurezza applica ormai con esperienza e successo l’approccio integrato all’analisi del rischio dei due eventi esotermici, permettendo di modellare lo scenario con gli strumenti tecnologicamente più avanzati; di comune impiego per i tecnici di ETEA è il cosiddetto ‘Approccio Prestazionale’, consistente nell’utilizzo di sofisticatissimi simulatori che permettono di utilizzare i parametri chimico fisici delle sostanze infiammabili per modellare vari scenari di esplosioni di miscele aria/gas, aria/polvere e di incendi di vario genere con propagazione termica e di fumo.

Il risultato di questo approccio integrato, che oggi ha valore legale in sostituzione della classica applicazione degli standards tecnici, consiste in:

- possibilità di determinare con buona precisione le distanze o aree di sicurezza

- possibilità di definire il miglior ‘concetto di sicurezza’ consistente in misure di prevenzione e protezione

- possibilità di verificare l’efficacia dei piani di emergenza

- possibilità di dimostrare l’efficacia dei sistemi di protezione ingegnerizzati (antincendio e antiesplosione

Per il Cliente quanto sopra descritto si traduce in un livello di sicurezza incrementato con una sensibile riduzione dei costi di investimento rispetto a quanto si otterrebbe con l’approccio tradizionale.


Numero di iscrizione nel registro delle imprese: 02718810043
Numero R.E.A.: 230812
Tipo Impresa: Società a responsabilità limitata (s.r.l.)
Capitale Sociale: € 51.000
Numero dipendenti: Piccola impresa (dai 10 ai 50 dipendenti)
Fatturato: oltre 1.000.000 di euro