Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Tutto cominciò nel 1947 quando l’allora mezzadro Marco Musina seminava insieme alla sua famiglia la verdura nei fossi per poi rivenderla al mercato. Questo perché la situazione economica al tempo non era florida e la famiglia non deteneva terreni di proprietà. Attraverso la vendita diretta nei mercati, però, Marco Musina raccimolò denaro a sufficienza per acquistare parte del terreno su cui adesso si trova la produzione dell’attuale Floricoltura Garden Anna Azienda Agricola di Musina Sabina in Via Isonzo a Cormons.

E fu lì che ebbe sede l’Azienda Agricola Marco Musina. Nel suo piccolo Marco fu un imprenditore all’avanguardia, interessato a migliorare quello che era il suo lavoro. Inventò, infatti, diversi attrezzi utili alla produzione come:

· la “seminatrice a rullo”;

· la sterilizzazione del terreno a vapore , tecnica utilizzata tutt’oggi.

Una volta acquistato il terreno iniziò a costruire le prime serre, a quei tempi per lui e per il Friuli Venezia Giulia una novità.

Inizialmente l’azienda nasce con lo scopo di coltivare e rivendere ortaggi. Successivamente Marco comprò un camion e cominciò a importare fiori dalla Liguria e nelle soste di questi viaggi a imparare come produrli e coltivarli. A quei tempi fare il floricoltore era molto più complesso rispetto ad oggi in quanto non erano presenti dati tecnici e scientifici, consulenti professionali e specializzati in malattie o trattamenti, addirittura il terriccio specifico veniva creato dall’azienda stessa.

Di seguito i figli Elio e Gino decidono di confermare quelle che erano state le scelte del padre continuando il suo lavoro e nominando l'Azienda Agricola F.lli Musina. Solo nel1985 divideranno poi l'azienda in due unità: L’Azienda Musina Gino e l’Azienda Musina Elio.

Allo stesso tempo Gino continuava come sua abitudine a frequentare i mercati. Quello più fruttifero era quello di Gradisca d’Isonzo. Fu proprio per questo motivo che decise di cercare un terreno nelle zone limitrofe e fu in quel momento che assieme alla moglie Anna trovò il pezzo di terra (a Mariano del Friuli) in cui nacque quello che adesso noi chiamiamo “il Garden Vecchio” ma che ai tempi (1988) era una delle più grandi serre di vendita nonché gli esordi del Garden Anna attuale.

Nel 1997 Gino decise di lasciare l’attività ai figli Sabina e Paolo. Sabina si era da poco sposata con Gabriele ed insieme decisero di intraprendere la nuova avventura del Garden Center Anna lasciando invece a Paolo lo sviluppo della parte vivaio e giardini.

Il Garden Anna quindi pur essendo dall’esterno visto come un’unica realtà si divide in tre aziende Garden Anna Srl, Floricoltura Garden Anna di Musina Sabina e Garden Anna Vivai di Musina Paolo.


Tipo Impresa: Società a responsabilità limitata (s.r.l.)
Numero dipendenti: Piccola impresa (dai 10 ai 50 dipendenti)


Parole chiave:


Fiori finti , Garden , Garden center anna , Piante , Fiori ,