Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Siamo negli anni ‘40 , quando Girolamo Montagner detto “Franco” inizia il mestiere di gelatiere a S. Margherita ligure presso la gelateria del sig. Giovanni, amico di famiglia.
La guerra obbliga il titolare alla partenza per le armi e Franco rimane l’unico supporto per la moglie nella conduzione della gelateria. Al suo ritorno, soddisfatto del lavoro svolto e notate le sue capacità, lo aiuta, in segno di gratitudine ad aprire una gelateria propria a Varallo.
Era il 1949 . Conosce Beniamina detta “Giulia” la porta all’altare e insieme condurranno l’attività. Trascorsi i primi anni Franco, non è ancora soddisfatto e sente il bisogno di ampliare le proprie conoscenze. Per alcuni inverni sfrutta l’occasione di lavorare presso una importante gelateria pasticceria di Parigi per acquisire nuove tecniche, mentre Giulia si occupa della gelateria.
Forti delle importanti esperienze acquisite negli anno ’50 i cuniugi decidono di portare il proprio gelato, già solidamente apprezzato in Varallo, anche fuori città. Lei si occupa prettamente del locale, lui con il carrettino-frigo motorizzato raggiunge i paesi dell’alta valle per la felicità di grandi e piccini e diventa presto un appuntamento.
Negli anni, la gelateria in Via Umberto I n° 27 si afferma e diventa punto di ritrovo per i ragazzi che ancora oggi da adulti ricordano i tavolini in formica verde, il jukebox e il mitico “soppalco” non dei più comodi, ma preferito da tutti. Negli anni ’80 la gelateria viene spostata al n°38 della stessa via in locali più moderni e più grandi.