Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Il Cantiere Navale Comm. Tringali Domenico & Figlio s.r.l., opera nel settore della cantieristica navale dal 1942, garantendo l’assistenza ad unità navali e natanti in genere dell’Armatoria pubblica e privata in ogni sua esigenza, inizialmente come ditta individuale, a partire dal 29/12/1982 come impresa familiare, successivamente il 26/09/1985 come società in nome collettivo, infine dal 22/01/1997 come società a responsabilità limitata (avvenuto mediante conferimento della società in nome collettivo in una nuova società), mantenendo sempre la stessa denominazione.

Nasce dall’antica tradizione dei maestri d’ascia, tramandata da padre in figlio, subendo nel tempo le necessarie evoluzioni tecnologiche.

Per i primi quindici anni di attività dell’azienda, portata avanti dal Comm. Tringali Domenico e dal figlio Francesco, l’attività principale era quella di costruire e riparare natanti a scafo in legno (velieri, pescherecci) e quella di effettuare alaggi e vari con il metodo tradizionale dei “vasi” in legno.
Alla fine degli anni cinquanta l’azienda, guidata dall’ingegno e dalla maestria di Francesco Tringali ha iniziato una lenta ma costante trasformazione, passando progressivamente dalle costruzioni e riparazioni degli scafi in legno a quelli in acciaio (per tradizione storica le riparazioni degli scafi in legno non sono mai state tralasciate) e mettendo allo studio, e poi realizzando, un sistema di alaggio e varo su rotaie a carrelli componibili, quindi una ristrutturazione totale del cantiere, in modo da poter rispondere meglio alla varietà di esigenze espresse dai Clienti.
Il nuovo assetto
Negli ultimi venti anni l’azienda guidata dai figli di Francesco Tringali (Domenico, Claudio, Massimo e Marcello), ha effettuato un potenziamento delle officine con il rinnovo delle macchine utensili e di molte attrezzature, come ad esempio quattro impianti di sabbiatura a recupero a circuito chiuso con grado SA 3 che permettono la lavorazione anche in locali interni non producendo dispersione di scoria abrasiva nell’ambiente, aumentando così l’affidabilità e la qualità del lavoro prodotto.
Con la successiva introduzione di due impianti “water jetting” ad altissima pressione è stata definitivamente bandita la sabbiatura tradizionale “a getto libero”, nell’ottica di diminuire notevolmente la dannosità dell’impatto ambientale altrimenti causato.
Per poter
rispondere meglio alla varietà di esigenze espresse dai clienti, nel Dicembre ’98 la direzione aziendale ha ritenuto opportuno acquistare un Bacino Galleggiante di carenaggio da 1.750 Tonn. di sollevamento.


Numero di iscrizione nel registro delle imprese: 89016
Numero R.E.A.: 89016
Tipo Impresa: Società a responsabilità limitata (s.r.l.)
Capitale Sociale: € 102.300,00
Numero dipendenti: Piccola impresa (dai 10 ai 50 dipendenti)