Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Dott. Agostino Mangiaracina img_agostino_mangiaracina.jpg

Nato a Milano nell’agosto 1946, sono sposato e ho una figlia già adulta e sposata. Laureato nel 1972 presso l’ Università degli Studi di Milano ho conseguito poi nel 1975 la Specializzazione in Pediatria . Dal 1975 ho intrapreso l’attività ospedaliera presso la Divisione di Pediatria dell’ Ospedale “Regina Elena” di Milano, svolgendo attività clinica di diagnosi e cura nelle varie sezioni della Divisione.

Sentendo il bisogno di estendere la mia competenza sull’essere umano oltre la realtà biologica verso la dimensione psichica e emotiva ho intrapreso dal 1981 un percorso formativo ad orientamento psicoanalitico dapprima presso la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile di Pavia (Prof. Lanzi ), poi all’ “Istituto di Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza” diretto dalla Prof.ssa Maria Teresa Bonaccorsi , presso cui ho conseguito il diploma in psicoterapia nel 1990.

Alla luce della duplice formazione - pediatrica e psicologica - ho affiancato alla routine ospedaliera la collaborazione col Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale, partecipando anche all’ “Ambulatorio per le Cefalee nell’Infanzia” e all’ “Ambulatorio per l’Adolescente” .

Ho attivato l’ “Ambulatorio medico-psicologico per il bambino e la sua famiglia” , per le sintomatologie e i disturbi nella cui genesi possono avere un ruolo anche fattori che coinvolgono la sfera emotiva del bambino e dei suoi genitori.

Da sempre interessato al mondo del neonato e alle relazioni precoci , ho assunto dal 1996 la responsabilità organizzativa e operativa della Nursery - con introduzione del rooming- in e attività di promozione della relazione e dell’allattamento naturale, partecipando anche alla conduzione del corso di accompagnamento al parto e alla nascita per quanto concerne la parte pediatrica.

Nel febbraio 1999, con la chiusura della Divisione di Pediatria dell’Ospedale Regina Elena, sono passato in servizio presso la Clinica Mangiagalli - nell’ “Unità Operativa di Neonatologia e Patologia Neonatale” - ove ho assunto la responsabilità organizzativa e clinica del Nido con attuazione del rooming-in.
Ho poi affiancato alla routine di reparto i controlli ambulatoriali post dimissione dei neonati.

Dal febbraio 1999 ho inoltre condotto la parte pediatrica del corso di accompagnamento al parto ed alla nascita presso la Clinica Mangiagalli, attività che è stata improntata dalla duplice esperienza come pediatra e psicoterapeuta, finalizzata a favorire lo sviluppo e la crescita sana, la salute fisica e mentale ed emozionale del bambino – l’ adulto di domani - .

Dal maggio 2009, interrotto il rapporto di lavoro ospedaliero, proseguo l’attività libero professionale, intrapresa sin dal 1975, come pediatra e psicoterapeuta dell’età evolutiva presso il mio studio in Milano.