Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La Dottoressa Recchia è laureata in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università La Sapienza, di Roma e Dottore di Ricerca presso la stessa Università. Ha collaborato con l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, occupandosi dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio e degli apprendimenti.

Curriculum professionale:

È psicoterapeuta in formazione presso l'Istituto Skinner, di Roma, ad approccio cognitivo-comportamentale .

Nel marzo del 2010 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia dell'Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione. La tesi di dottorato si è svolta in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma e ha riguardato i processi di costruzione e condivisione di attenzione e azione durante il gioco tra madri e bambini con sindrome di Down (SD).

È tra i Soci fondatori dell’Associazione O.N.L.U.S. “La Ghiandaia Azzurra” contro l’abuso e il disagio minorile, con sede legale in via San Celso, 12 a Bracciano.

Dal mese di novembre 2008 a maggio 2009 ha svolto una serie di incontri rivolti ai genitori dal titolo “ Educare…l’ABC per non sbagliare ” su temi inerenti lo sviluppo e l’educazione, presso l’Asilo Nido Peter Pan, via Sposetta Nuova, Bracciano.

Da Maggio a novembre 2008 ha portato avanti un progetto di screening delle difficoltà di comunicazione e linguaggio, rivolto a bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi, dal titolo “ Mamma, papà… e poi? Lo sviluppo linguistico del bambino dalle prime parole alle frasi ”. Lo screening ha previsto la consegna alle famiglie di un questionario sul primo sviluppo comunicativo e linguistico, la successiva comunicazione dei risultati ai genitori e l’eventuale presa in carico di bambini con difficoltà comunicative. Il progetto si è svolto in collaborazione con alcuni studi pediatrici di Anguillara Sabazia e di Manziana.

Docenze: Nel 2008 ha tenuto il “Laboratorio di Osservazione del comportamento” inserito nel Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in Età Evolutiva, presso l’Università La Sapienza , Roma. Nel 2007 e 2008 ha tenuto alcune lezioni su “Strumenti di valutazione del primo sviluppo comunicativo- linguistico” presso il Master Universitario di I livello in “Neuropsicologia dell’età evolutiva”, presso l’Università LUMSA, di Roma.

Dal giugno 2006 al novembre 2007 ha lavorato presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, con un assegno di collaborazione ad attività di ricerca sul tema “Abilità cognitive, comunicative e linguistiche in bambini con sindrome di Down e con sviluppo tipico”, nell’ambito del progetto di ricerca: Lexical abilities in children with Down sindrome: the relationship between gestural and vocal modalities. I risultati della ricerca sono stati presentati e descritti nei seguenti lavori: Stefanini, S., Recchia, M., and Caselli, M.C . (2008). “Relation between spontaneous gesture production and spoken lexical ability in children with Down syndrome in a naming task”. Special issue of Gesture, 8:2. Stefanini, S., Recchia, M., e Caselli, M.C. “ Cosa dicono i gesti dei bambini: rapporto tra modalità verbale e gestuale nella sindrome di Down ”. Poster presentato al Congresso A.I.P., Bergamo 2007.

Nel giugno del 2005 ha conseguito la Laurea in Psicologia dello Sviluppo ed Educazione all’Università “La Sapienza” di Roma, con la Tesi “La valutazione del primo sviluppo comunicativo-linguistico attraverso la forma breve del questionario Il primo vocabolario del bambino”, relatore Prof.ssa Traute Taeschner.


Numero di iscrizione all'Albo: 15592
Albo di riferimento: : Albo Psicologi Lazio


Parole chiave:


Anguillara sabazia , Ansia , Attacchi panico , Bracciano , Coppia , Dislessia , Disturbi apprendimento , Età evolutiva , Famiglia , Fobie , Genitorialità , Infanzia , Manziana , Psicologa , Scuola , Terapia cognitivocomportamentale , Adolescenza ,