Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Istituto Gamma è un Ente Formatore e Certificatore
  • è Ente di promozione sociale riconosciuto con Decreto n. 17.622- LR 28/96 e con Statuto conforme alla L 383/2000;
  • è autorizzato dal Min. Istruzione con DM 20.03.87 e DM 7.07.98 per lo svolgimento di corsi di aggiornamento del corpo docente e del personale amministrativo nelle scuole pubbliche e paritarie (ex DM 305/96 Dir.Gen. 5204/98);
  • è convenzionato con il MIUR (n prot. 4456/4514 del 6 novembre 03) per la fornitura di beni e servizi informatici a tutte le scuole di Stato e paritarie.
  • opera con Sistema Gestione Qualità certificato nel settore “Istruzione” EA 37 (certificato ICB Quality/SINCERT n. 101/02)


Istituto Gamma
offre servizi di consulenza prevalentemente nei settori affini a quelli per i quali eroga la formazione. La filosofia su cui fonda Istituto Gamma è quella di fornire soluzioni concrete (” le idee si trasformano in risultati ”) e immediatamente attuabili (” strumenti che gestiscono le attività lavorative ”).
Nell’ambito della consulenza Istituto Gamma progetta ed eroga corsi di formazione ad hoc ritagliati sull’esigenze dello specifico cliente. Le fasi per la realizzazione di un corso ad hoc sono:

  • analisi dei bisogni : Istituto Gamma, in team con il cliente individua i fabbisogni formativi (destinatari, tempi di erogazione, ambiti di intervento)
  • progettazione : sulla base dell’analisi dei bisogni, Istituto Gamma progetta e propone percorsi formativi personalizzati (moduli, tempi, composizione delle aule, composizione del corpo docenti)
  • realizzazione e monitoraggio : Istituto Gamma eroga la formazione nei tempi e secondo le modalità convenute con il cliente ed effettua il monitoraggio sugli obiettivi concordati con il committente ed interviene per esigenze taratura.
  • valutazione : Istituto Gamma, verifica il valore prodotto dalla formazione, con strumenti opportunamente progettati, (questionari di gradimento, test di accrescimento professionale). La valutazione è svolta al termine del percorso formativo e sei mesi dopo la chiusura dello stesso.