Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Mi chiamo Annalisa Cigliano e mi sono laureata in Psicologia nel 2001 presso l'Università degli Studi di Urbino. Ho deciso di studiare Psicologia perché ho sempre avuto, sin da bambina, la tendenza ad ascoltare gli altri e le loro difficoltà, senza giudizio. Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale . Da 3 anni circa svolgo attività di tirocinio da Psicoterapeuta presso un centro di riabilitazione psichiatrica e svolgo attività di consulenza e sostegno privatamente. In passato mi sono occupata di sostegno psicologico a pazienti emopatici (patologie del sangue e del midollo osseo) presso il Dipartimento di Ematologia dell'Ospedale Civile di Pescara. Durante questo percorso ho ampliato la mia formazione con la frequentazione di un corso sulla meditazione di consapevolezza (Mindfulness) ed un corso sull'EMDR. Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo con il n. 792
Cos'è la psicoterapia Cognitivo-comportamentale
Il modello Cognitivo-comportamentale si basa sulla relazione esistente tra comportamenti, pensieri ed emozioni, mettendo in rilievo come molti dei nostri problemi, soprattutto quelli emotivi, siano influenzati dai nostri comportamenti presenti. Secondo questo modello quindi agire sui pensieri e comportamenti attuali significa liberarsi dai problemi che ci perseguitano da tempo.
Cos'è la Mindfulness
La tecnica della "mindfulness" aiuta nella vita quotidiana a sostituire comportamenti distruttivi con scelte consapevoli .
Si riferisce ad un'attenzione consapevole e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui viene vissuta. Il sentimento di "accettazione" radicale viene sviluppato con una pratica quotidiana di esercizi specifici i quali, secondo studi recenti, hanno grandi effetti sulla salute fisica e mentale. Il concetto di "accettazione" , prevalente nella tecnica della "mindfulness" , è differente da quello di "rassegnazione" , se quest'ultima implica una rinuncia rispetto agli eventi, la prima predispone il soggetto a muoversi nella direzione più consona ai propri valori .
Cos'è l'EMDR
L' EMDR (Desensibilizzazione e riprocessazione attraverso i movimenti oculari) è usato per accedere , neutralizzare e portare in superficie i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente. Cosa si intende per esperienze traumatiche?
    Eventi stressanti come disastri naturali
    (terremoti, inondazioni, etc.)
    Eventi stressanti come disastri provocati dall'uomo
    (incidenti gravi, torture, violenza, etc.)
    Eventi stressanti nell'ambito delle esperienze comuni
    (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti, etc.)
    Piccoli o grandi traumi subiti nell'età dello sviluppo
La risoluzione dei condizionamenti emotivi avviene tramite la rielaborazione dell'informazione, la quale è possibile grazie ai movimenti oculari saccadici e ritmici.