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Chi siamo

L'ASSOCIAZIONE

L'Associazione Pubblica Assistenza Madonie Soccorso “nasce” il 03 Giugno 1991 a Polizzi Generosa, nello studio notarile di Via Roma 23; fondata da professionisti socio-sanitari, l'associazione ha carattere a-politico e senza fini di lucro, con l'unico obbiettivo di supportare le persone in difficoltà attraverso opera di solidarietà, cercando di far crescere la società sia da un punto di vista ideologico che nello sviluppo di leggi che migliorino la vita di anziani, disabili e persone malate, cosi da poter attenuare e via via sradicare, il disagio sociale a cui sono soggetti molteplici nuclei familiari in difficoltà; diffondiamo l'amore per la vita e lottiamo per proteggerla e valorizzarla, indipendentemente da come si manifesta nelle vesti dei nostri assistiti. La nostra Associazione si impegna nel supportare le persone in difficoltà, spesso sole, cercando di essere una valido amico e un infallibile strumento nella lotta delle difficoltà giornaliere. La nostra sede legale è ubicata in Via Labiso, 2 – 90015 – Cefalù; al fine di potenziare la nostra rete di servizi, Madonie Soccorso ha realizzato 3 sedi operative: Via Santa Maria di Gesù n° 37/b, c - 90124 - Palermo, regolarmente autorizzata dall'ufficio Igiene ed Ambiente di Vita dell'ASP provinciale di Palermo; in questi spazi abbiamo attivato un centro servizi socio-sanitario in favore degli anziani, disabili e persone malate: segretariato sociale e disbrigo pratiche sanitarie, servizio di trasporto ambulanza, servizi infermieristici in ambulanza e a domicilio, servizio di trasporto con auto idonee e personale formato professionalmente per esigenze sociali. Via Roberto Il Guiscardo n° 44 - 90100 - Palermo, adibita allo stazionamento dei mezzi e come centro operativo per la gestione del trasporto degli emodializzati. Via Guglielmo Gnoffi n° 13 – 90026 – Petralia Soprana, come la precedente sede viene impiegata come centro di smistamento delle richieste di trasporto per emodializzati. Madonie Soccorso opera in tutta la Sicilia.

CURRICULUM ASSOCIAZIONE

  • Dal 1991: Servizio di trasporto infermi a mezzo ambulanza, autovettura e pulmino;
  • Dal 2000: Servizio trasporto per emodialisi in convenzione con ASP di Palermo;
  • Dal 2000 al 2004: Convenzione con il SEUS 118 per la gestione di 11 postazioni in provincia di Palermo e Caltanissetta;
  • Dal 2008: Convenzione con l'ippodromo di Palermo per realizzare un presidio in ambulanza durante le manifestazioni ordinarie:
  • Dal 2008: Servizio in convenzione con l'ADAC (assicurazione tedesca) per l'assistenza sul territorio di Palermo e provincia dei loro assistiti durante il soggiorno in Italia;
  • Dal 2011: Convenzione con la GdF per realizzare un presidio in ambulanza presso il poligono di tiro;
  • Dal 2014: Sperimentazione servizio di telesoccorso

IL PERSONALE

Ogni struttura ha un suo responsabile, un addetto URP, un titolare del trattamento dei dati sensibili, un addetto alla sicurezza sul lavoro dei volontari, un addetto alla manutenzione degli automezzi ed un front office che dialoga con il pubblico. Ogni struttura dispone di personale volontario qualificato con attestato legale, abilitato all'assistenza di anziani, disabili, persone malate. Tra le varie figure impegnate in ambito sanitario ci avvaliamo della collaborazione di volontari con le seguenti qualifiche: OSS, Infermieri, Psicologi, Medici generici. Gli autisti volontari dispongono di attestato legale BLS-D e primo soccorso, e vantano anni di esperienza di guida con patente adeguata a norma di legge per i mezzi condotti (ambulanza, pulmino, autovetture). L'organizzazione informatica è curata da un volontario esperto informatico programmatore con attestato e sistemista di sistemi Windows e Linux, affiancato da un volontario diplomato con la qualifica di perito industriale capotecnico specializzato in informatica abacus. Il personale nuovo viene affiancato e formato da personale esperto già in possesso dei requisiti necessari al servizio svolto, successivamente, in caso di idoneità al tipo di attività, frequentano presso terzi accreditati i corsi di formazione per BLS, BLSD, OSS, ecc... al fine di ottenere i titoli necessari per lo svolgimento dell'attività. I volontari svolgono la loro attività seguendo un calendario di turn-over stabilito in base alle loro disponibilità. Le qualifiche su citate hanno una validità biennale, salvo diversa disposizione legale, sarà compito dei responsabili vigilare sulla formazione dei volontari e la validità degli attestati in loro possesso. Ai responsabili spetta il compito di garantire la continuità di assistenza agli utenti, il front-office tra utenti e volontari, il grado di soddisfazione dell'utente. Un responsabile amministrativo cura la parte burocratica relativa agli utenti e ai volontari, accogliendo proposte e reclami e prendendo le giuste misure correttive per garantire e migliorare il servizio reso. Al fine di prediligere i principi di trasparenza, i servizi resi sono tutti documentati su supporto cartaceo, con l'indicazione degli estremi dei servizi resi (data, ora, utente, volontario, tipologia di servizio, ecc...). I volontari periodicamente si riuniscono per proporre eventuali miglioramenti dei servizi, per effettuare le esercitazioni si soccorso, per evidenziare e discutere sulle eventuali problematiche relativi ai servizi espletati.

GLI AUTOMEZZI

Il parco auto dispone di Ambulanze tra CMR, Sanitarie ed Infermieristiche, automediche, vetture per trasporto disabili in carrozzina con pedana idraulica, pulmino da 9 posti con pedana idraulica e più di 20 autovetture adibite al trasporto di soggetti sottoposti al trattamento di emodialisi. I mezzi di trasporto impiegati nei nostri servizi, appartengono all'associazione scrivente.