Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Daniela Bursi titolare dello Studio Restauro Bursi, di Sassuolo (Mo) restauratrice di beni culturali in possesso dei requisiti ai sensi dell’art. 182 del D. Igs. 22 gennaio 2004, n. 42 e ss.mm.ii

Opero nel settore della conservazione dei beni culturali dai primi anni ’90.

Ho portato a termine importanti lavori sia con affidamenti diretti dal Ministero sia con l’alta sorveglianza di diverse soprintendenze, per enti pubblici, curie, parrocchie, collezionisti privati e antiquari.

L’attività riguarda prevalentemente interventi di conservazione e restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo e tessili, con specializzazione nelle tele del sec. XVI – XVII – XVIII, ma anche di superfici decorate dell’architettura.

Il processo scientifico di lavorazione prevede, l’analisi dell’opera d’arte, lo studio dei materiali costitutivi e delle tecniche di esecuzione, la progettazione dell’intervento di restauro, le indagini diagnostiche, l’eliminazione delle cause di degrado e la salvaguardia della natura e dell’originalità dell’opera utilizzando metodologie innovative anche in base alla teoria del Minimo Intervento Conservativo.

L’eccellenza della conservazione e restauro nel settore dei manufatti dipinti su supporto ligneo e tessili è data, oltre agli studi e alla grande esperienza maturata in importanti laboratori di restauro, dai numerosi corsi di specializzazione e aggiornamento, nonché dalla partecipazione a convegni, seminari e giornate di studio nazionali e internazionali.

Lo Studio Restauro Bursi per le diverse competenze del settore della conservazione e del restauro si avvale solo di professionisti qualificati e in possesso dei requisiti.