Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Xaiel Srl è l'editore di www.leggilanotizia.it , un sito di informazione online nato nel 2011. Leggilanotizia ha scelto fin dall'inizio di puntare su una informazione capace di raccontare ciò che succede nei territori tra Bologna e il mare nel bene e nel male, senza remore, ma nello stesso tempo attenti alle novità e alle belle cose che il territorio di riferimento è in grado di produrre. Questo tipo di realtà viene raccontato da chi è nella redazione, ma anche e soprattutto dai lettori e dai cittadini. Leggilanotizia è una palestra di "citizen journalism", dove l'informazione così prodotta si contamina con quella della redazione.

Un occhio attento viene posto verso le tematiche riguardanti la salute e il suo rapporto con tanti aspetti della vita economica, sociale e culturale. Così come si cerca di promuovere quegli stili di vita (intesa nel suo senso più largo) più consoni ad una tutela della salute e dell'ambiente.

Il mondo economico è un interlocutore importante per il nostro giornale, da tempo il nostro impegno è focalizzato all’analisi di quelle che sono le nuove dinamiche del mondo del lavoro, pensiamo solo al tema dell’Industria 4.0, nonché a risaltare quelle attività innovative o tradizionali che collocano il territorio emiliano romagnolo a tutti gli effetti tra le realtà più dinamiche a livello europeo.

Infine uno dei temio che ci contraddistingue fin dalla nascita è quello della tutela del cittadino. Stiamo vivendo un’epoca dove il rischio di essere soli di fronte a poteri superiori è prassi quotidiana. Basta fare l’esempio del rapporto tra le grandi multiutility e il cittadino, in termini di qualità del servizio e bollette relative, difficilmente leggibili e trasparenti.

Leggilanotizia può permettersi di affrontare tali tematiche libera da vincoli di qualsiasi genere, essendo una realtà autonoma, che fa riferimento unicamente al gruppo di giornalisti che fanno vivere il giornale, non abbiamo finanziatori “occulti” o vincoli di “partito”. Ciò che ci fa vivere è ciò che ogni giorno si vede sulle pagine del giornale, compresa la pubblicità che viene inserita senza nessun tipo di ingerenza negli aspetti giornalistici.

A noi piace definire questo campo come quello della “Economia domestica”, ovvero quelle pratiche o informazioni che aiutano il cittadino a districarsi tra le varie “selve oscure” di cui è popolato il mondo che ci circonda, e con le quali dobbiamo comunque avere a che fare, e tutto ciò che ci permette di risparmiare grazie al fai da te o ad un informazione corretta e “formativa”. Un "giornale", insomma, attendo ai mutamenti sociali, economiaci, ambientali e culturali che questa epoca sta vivendo.

Il lavoro redazionale viene poi rilanciato sui social network, in particolare Facebook e Twitter.