Sei in: Risorse: Eventi:

Eventi

Spettacolo pyromusicale castelsardo capodanno castello dei doria

01/01/2013 Castelsardo

Litfiba e fuochi record di teo fireworks: capodanno a Castelsardo

Il Comune di Casterlsardo ha presentato il programma per il capodanno. Una serie di eventi che culminerà con il concerto dei Litfiba e lo spettacolo pirotecnico delle azienda numero uno del settore Teo Fireworks

SASSARI – Il Sindaco di Castelsardo, Matteo Santoni insieme agli assessori Franco Cuccureddu, turismo, e Daniele Gazzano, grandi eventi, hanno presentato questa mattina in una conferenza stampa tenuti a Sassari il ricco programma delle manifestazioni del prossimo Natale e Capodanno.

“Siamo particolarmente soddisfatti – ha affermato il sindaco-di essere riusciti a proporre, per il dodicesimo anno di fila, una programmazione di eventi di qualità che avrà il suo clou la notte di san Silvestro col concerto dei Litfiba, il gruppo rock più richiesto del momento in Italia, e con lo spettacolo piromusicale, appositamente realizzato per l’occasione dalla ditta TEO FIREWORKS , autrice degli spettacoli pirotecnici delle Olimpiadi di Londra 2012 ” e considerata la migliore azienda a livello internazionale.

Franco Cuccureddu si è invece soffermato sul fatto che neppure un euro del bilancio comunale viene utilizzato per il programma di manifestazioni e neppure per gli addobbi natalizi e le luminare, grazie all’ottenimento di specifici finanziamenti, ed inoltre ha ipotizzato la possibilità di spostare il concerto di capodanno dalla piazza Pianedda, che ha ospitato le precedenti edizioni nella nuovissima, attigua, piazza, realizzata con 10 milioni di euro di fondi comunitari dei progetti di qualità.

“Se il 28 dicembre la commissione di vigilanza ci darà il parere favorevole – ha dichiarato Cuccureddu- il concerto avrà una nuova spettacolare location capace di contenere l’afflusso di pubblico che si presume assai consistente, anche a causa della minore attrattività degli spettacoli proposti dalle altre città”. L’assessore Gazzano, ha voluto spostare l’attenzione , anche, sugli eventi collaterali, a partire dal mercatino di natale, organizzato per doemnica 16 dicembre dall’associazione “Amiche di piazza”, fino al concerto gospel del 28 dicembre, agli spettacoli degli artisti di strada, fino al classico trenino natalizio. Francesco Cadoni, della agenzia di spettacoli Container si è soffermato sulle scelte artistiche e sulla logistica, invitando tutti coloro che arriveranno a Castelsardo a sostare negli ampi parcheggi realizzati a Lu Bagnu ed al porto per chi arriva da Sassari ed di fronte allo stadio comunale per chi arriva dalla Gallura e raggiungere il luogo dello spettacolo soltanto con i bus navetta, al fine di evitare ingorghi.

INTRODUZIONE
La città di Castelsardo si accinge per il 12° anno consecutivo ad organizzare il Capodanno in Piazza, che si candida ad essere uno dei principali eventi del genere in Sardegna, con anche una discreta rilevanza nazionale, a fronte dell’alto livello artistico e di notorietà degli artisti invitati per questa edizione, che di fatto storicizza l’evento.
L’evento è preceduto da una serie di iniziative (spettacoli musicali, teatrali e animazione urbana) che preparano il terreno e che creano anche ulteriori stimoli per far visitare la “cittadina dei Doria” ai turisti, ma che costituiscono anche motivo di crescita culturale e coesione sociale per gli abitanti di Castelsardo.

Nonostante il periodo di forte crisi economica, il Comune, con la preziosa collaborazione della Proloco e con il supporto dell’agenzia Container, ha potuto riproporre un evento di grande rilevanza, grazie ad un finanziamento regionale triennale finalizzato proprio allo sviluppo turistico legato agli eventi culturali e di spettacolo in genere, senza utilizzare nessun tipo di risorsa comunale; tra l’altro, negli anni si è potuto verificare che l’investimento genera un effetto moltiplicatore non indifferente, che porta molte più risorse di quelle che vengono investite.

Ritornando all’evento principale, la strategia perseguita sin dal primo anno era finalizzata a cambiare il modello turistico, che a fronte di un investimento economico inizialmente molto limitato, avrebbe portato un ritorno economico notevolmente superiore su tutto il sistema, con l’apertura di alberghi e ristoranti nei periodi precedentemente meno appetibili, determinando, insieme agli eventi del periodo pasquale, una reale destagionalizzazione dei flussi turistici e aiutando l’intera economia della città, con particolare riferimento ai settori ricettivo, della cestineria, della pesca, dei servizi e del commercio in genere.
Rispetto ai primi timidi tentativi, comunque andati a buon fine, si è riusciti gradualmente a far entrare Castelsardo nell’immaginario collettivo come luogo in cui si organizza e festeggia un Capodanno di una certa importanza, con una offerta di servizi ad ampio raggio che consente di accogliere i turisti che decidono di trascorrevi quantomeno un week-end, se non addirittura una intera settimana; ciò ha portato a riempire non solo le strutture ricettive della città, ma ha avuto una ricaduta economica territoriale più ampia, tale da coinvolgere una buona parte dei comuni del nord Sardegna.
Benché non sia trascurabile il flusso turistico interno, che vede un movimento di diverse migliaia di persone provenienti da tutta la Sardegna, sta assumendo, in questi ultimi anni, particolare rilevanza il turismo nazionale ed internazionale, grazie ai sistemi innovativi di promozione on-line ed alla disponibilità di numerosi voli low-cost che arrivano nei due aeroporti del nord dell’isola.
Si tenga presente che il tessuto di base, dal punto di vista artistico, è caratterizzato da scelte di livello qualitativo medio-alto, ma al contempo anche di una certa notorietà, che mirano a rendere gli eventi appetibili per una ampia fascia di utenza, sia generazionale che culturale, e che fanno da volano anche per tutti gli eventi collaterali, siano essi concerti, mostre o rappresentazioni teatrali, sino al forte incremento delle visite ai musei.

Per cercare di ottenere quantomeno il successo delle precedenti edizioni, per l’ultima notte dell’anno è stato previsto un programma dal canovaccio consolidato, costituito dallo spettacolo pirotecnico di mezzanotte (preceduto da una selezione musicale di D.J. castellanesi vincitori di un recente “contest”) e dal concerto di Capodanno, affidato questa volta ai LITFIBA, storica formazione rock tra le più importanti del panorama nazionale e riconosciuta anche a livello internazionale.

PROGRAMMA

Domenica 16 Dicembre
Vie centrali della città, dalle ore 10.00 alle ore 24.00
“1° Mercatino di Natale”
Oltre 60 espositori, comprendenti anche molti operatori castellanesi, proporranno le loro creazioni artigianali. Nell’arco della giornata ci saranno spettacoli e animazione con giocolieri, saltimbanchi, scultori di palloncini, etc., e sarà presente “Babbo Natale” al quale i bambini potranno consegnare le loro letterine. Verrà allestito anche un mega albero di Natale “ecologico”.
Ore 21.00, in Piazza Pianedda, concerto del gruppo “Ludus in Krapula”+ “Caps e Pix”

Martedì 18 Dicembre

Sala XI Castello dei Doria, ore 11.00
La giornata della SCHERMA torneo e dimostrazioni
Lo scopo dell’iniziativa (curata dalla Polisportiva Sport Full Time Sassari) è di diffondere la cultura di questa importante e particolare disciplina sportiva, molto utile per migliorare la concentrazione, l’agilità, la prontezza di riflessi, etc. Il torneo si svilupperà attraverso una maxistaffetta che coinvolgerà oltre venti giovani tiratori di età compresa fra i dieci ed i vent’anni. Eccezionalmente scenderà in pedana, e verrà premiato, anche Fabio Poddighe, vicecampione regionale di spada, che nei giorni scorsi si è laureato campione italiano assoluto di pentathlon moderno
Cattedrale di S.Antonio Abate, ore 19.00
Concerto dei Cantori della Resurrezione, con la direzione del maestro Antonio Sanna, a cura dell’Associazione Musicando Insieme

Venerdì 21 Dicembre
Per le strade di Castelsardo-Lu Bagnu, dalle ore 16.30 alle ore 19.30
SUONATORI DI ZAMPOGNA E CIARAMELLA
Canzoni natalizie provenienti dalla tradizione del sud Italia, dove il culto delle festività legate al Natale è particolarmente sentito

Da Sabato 22 dicembre a Domenica 6 gennaio
Per le vie della città, ore 10.00/12.30 e 16.00/21.30
“TRENINO DI NATALE”
….tutti in carrozza con musica, giochi e sorprese

Sabato 22 Dicembre

Concerto di Natale coro Sant'Agostino Padre Marco Fabbri di Sassari diretto da Marina Mura. Affiliato all'Antoniano di Bologna.

Domenica 23 Dicembre
Piazza Pianedda, ore 16.00
ANIMATORI e ARTISTI DI STRADA
Giochi circensi, animazione, giocoleria, equilibrismo, giochi di fuoco, sketch comici, trucca bimbi, sculture di palloncini per tutti…ma, soprattutto, tante risate e tanto divertimento!
Sala XI Castello dei Doria ore 20.30
Concerto di Natale
Esibizione dell'insieme vocale NOVA EUPHONIA (maestro accompagnatore Aurelio Sanna) e la corale Margherita Di Castelvì (maestro accompagnatore Anastassia Angioi), entrambi diretti dal maestro Vincenzo Cossu

Lunedì 24 Dicembre
Piazza Pianedda, ore 10.00/12.30
PARATA ELFICA
Festosa Parata di trampolieri, fantastici Elfi e giocolieri, che animeranno le vie del paese, regalando sorrisi e caramelle a tutti i bambini, per poi esibirsi in incredibili giocolerie col fuoco.

Venerdì 28 Dicembre
Cattedrale di S.Antonio Abate, ore 21.00
Concerto Gospel
Si rinnova l’ormai consueto appuntamento con la tradizione musicale afro-americana della musica Spiritual e Gospel. Quest’anno sarà IL GRUPPO DI Monica Lisa Stevenson a scaldare i cuori del sempre numerosissimo pubblico che segue ogni anno il concerto.

Lunedì 31 Dicembre

CAPODANNO IN PIAZZA XII edizione

ore 22:00 musica selezionata dai D.J. di Castelsardo, con accensione mega schermi con collegamenti e immagini televisive delle altre piazze sarde e nazionali

ore 23:30 selezioni musicali propedeutiche allo spettacolo pirotecnico di mezzanotte

ore 24.00 SPETTACOLO PIROMUSICALE dalle terrazze del Castello dei Doria, a cura della numero uno delle aziende pirotecniche internazionali, TEO FIREWORKS, autrice degli spettacoli pirotecnici delle Olimpiadi di Londra 2012. Un tappeto di fuochi realizzato sulla base di una versione in chiave tecno-music dei Carmina Burana. Da non perdere !!

… a seguire
Concerto di Capodanno con i LITFIBA
la storica formazione rock fiorentina che ritrova i suoi leader Piero Pelù e Ghigo Renzulli, che richiama svariate migliaia di fans in tutte le esibizioni!

Venerdì 4 Gennaio 2012
Cattedrale di S.Antonio Abate, ore 21.00
Concerto polifonico di canzoni tradizionali sarde e della polifonia tradizionale Italiana ed internazionale, con il Coro polifonico "Barbarossa" di Lodi ed il "Coro di Nulvi ", a cura dell’Associazione Culturale per la ricerca di Tradizioni Popolari


MOSTRE e MUSEI

Museo dell’intreccio del Mediterraneo, sale del Castello dei Doria,
tutti i giorni escluso lunedì, ore 9.30/13 e 15/17.30
Raccoglie oggetti della cestineria tipica della Sardegna e di altre aree del bacino del Mediterraneo.
Sala XI Castello dei Doria ore 20.30 Museo Diocesano Maestro di Castelsardo, Cripte della Cattedrale
dal 23.12.12 al 09.01.2013, ore10/13 e 15/17.30
Contiene alcuni celebri dipinti e oggetti di arte sacra della diocesi di Ampurias.

ALTRE INIZIATIVE CHE SI SVOLGONO A CASTELSARDO NEL PERIODO NATALIZIO

Mercoledì 19 Dicembre
Centro Aggregazione (via Sant’Antonio), dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Festa Natalizia rivolta ai bambini della Ludoteca, e non solo.
Animazione curata dagli operatori del centro, con giochi e balli di gruppo. Sarà presente “Babbo Natale”, il quale consegnerà i regali ai bambini

Mercoledì 19 Dicembre
Centro Aggregazione (via Sant’Antonio), dalle ore 19:30
Festa Natalizia rivolta alle persone del .
Serata di balli di gruppo e di liscio, con musica dal vivo.

Venerdì 21 Dicembre
Centro Aggregazione (via Sant’Antonio), Piazza del Novecentenario
Dalle ore 19:30 in poi.
Festa Natalizia rivolta agli adolescenti, con musica selezionata da DJ.

Venerdì 4 Gennaio 2012
Centro Aggregazione ( Via Sant’Antonio) Progetto In3cci, dalle ore 15:30
Tombolata dell'Epifania con premi finali.
Ai bambini della Ludoteca verranno consegnate le calze della befana


Indirizzo: Castello dei Doria Castelsardo
Data Inizio: 01/01/2013
Data Fine: 01/01/2013
Frequenza evento: