Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Studio di fattibilità di un sistema di trigenerazione presso lo stabilimento unifarma spa di castelrinaldo

E++, in collaborazione con il Consorzio Seyes , ha svolto uno studio di fattibilità per l’introduzione di un sistema di trigenerazione nello stabilimento UNIFARMA SPA di Castelrinaldo – Fossano (CN).
Unifarma SPA è un’azienda che si occupa di stoccaggio e logistica di medicinali in tutto il Piemonte.
L’audit energetico precedentemente eseguito e lo studio di fattibilità hanno permesso di valutare il dimensionamento ed il comportamento reale ottimizzato di un impianto di trigenerazione per soddisfare la domanda di energia elettrica , calore ed eventualmente refrigerazione dello stabilimento produttivo al fine di ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale dell’insediamento produttivo.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLO STUDIO
I tecnici E++ hanno recuperato tutti i dati necessari allo svolgimento dello studio con l’obiettivo di simulare il comportamento reale quartorario dello stabilimento (struttura + apporti del ciclo produttivo + sistemi ausiliari) per ogni giorno dell’anno.
Il profilo elettrico di consumo (consumi di processo e consumi per refrigerazione) è stato rilevato attraverso lo strumento Energy Cloud inserito all’interno dello stabilimento. Il carico termico è invece stato simulato attraverso l’incrocio di dati ricavati dalle bollette di consumo di combustibile con la ricostruzione virtuale 3D dell’edificio (struttura, volumi, caratteristiche di involucro, posizione geografica, condizioni climatiche…).
Le simulazioni virtuali sono state realizzate attraverso IES Virtual Environment , il software di simulazione dinamica delle performance energetiche di cui E++ Srl è official reseller in Italia.

RISULTATO DELLO STUDIO
Il risultato ottenuto è un report tecnico che ha validato il corretto dimensionamento e la modalità operativa del trigeneratore nello stabilimento UNIFARMA, consentendo un flusso di cassa positivo in 10 anni per una somma di € 480.000, 00 .

TRIGENERAZIONE
La produzione combinata di energia elettrica e calore viene denominata cogenerazione . Il pregio di questa tecnologia è che può aumentare il rendimento di utilizzo del combustibile fossile diminuendo di conseguenza i costi di approvvigionamento e le emissioni inquinanti.
I principali benefici che la legislazione attuale riconosce alla Cogenerazione ad Alto Rendimento sono:

· precedenza del dispacciamento e dell’energia elettrica prodotta da cogenerazione rispetto a quella prodotta da fonti convenzionali;

· Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi);

· agevolazioni fiscali sull’accisa del gas metano utilizzato per la cogenerazione;

· possibilità di accedere al servizio di scambio sul posto dell’energia elettrica prodotta da impianti di Cogenerazione ad Alto Rendimento con potenza nominale fino a 200 kW;

· condizioni tecnico-economiche semplificate per la connessione alla rete elettrica.

NOTA INFORMATIVA
Il ricorso alla diagnosi energetica è un passo fondamentale per un’impresa, di qualunque dimensione e tipologia, che voglia migliorare la propria efficienza energetica.
Con l’emanazione del D.lgs. n. 102 del 04.07.2014, in attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, è stato introdotto inoltre l’obbligo per le grandi imprese e le imprese energivore di effettuare un AUDIT ENERGETICO entro il 5 dicembre 2015 , e successivamente ogni 4 anni.

E++ mette a disposizione le competenze necessarie dallo svolgere un audit energetico al realizzare un impianto ad alta efficienza energetica per trovare una soluzione finanziaria in linea con le esigenze del Cliente.