Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Convegno palermo 3 marzo 2017 "danno psicologico non patrimoniale"

Programma dettagliato: Il danno biologico di natura psichica è uno dei profili di pregiudizio non patrimoniale più complessi e delicati, dal momento che costringe gli esperti ad interrogarsi circa le modalità con cui gli esseri umani rispondono ad una grande varietà di situazioni minacciose per l’integrità ed il benessere personale. E' esperienza comune a chi si occupa, in qualità di consulente tecnico, dell’accertamento e della valutazione delle infinite manifestazioni della soggettività ferita che affollano il contesto forense constatare come i confini del danno biologico vengano spesso oltrepassati, conferendosi così la patente di danno psichico a condizioni che, pur determinando a volte una vera e propria frattura esistenziale nella vita del soggetto, non ne soddisfano i criteri. Gli organizzatori di questo convegno sostengono che il danno psichico debba essere mantenuto entro confini concettuali e metodologici ben definiti, e che gli altri profili di danno, diversi dal danno psichico, dovranno essere opportunamente azionati qualora derivanti dalla ingiusta lesione di diritti fondamentali che — per quanto capaci di incidere in profondità sulla qualità della vita delle persone — nulla hanno a che fare con l’integrita` biologica.

Introduce: 9.00-9.15

Dott. Maria Cristina Passanante – Psicologa Giuridica e Forense; Referente Regione Sicilia Associazione Italiana di Psicologia Giuridica AIPG

Saluti:

9.15-9.30

Dott. Paolo CAPRI, Presidente - Associazione Italiana di Psicologia Giuridica AIPG

Dott. Fulvio GIARDINA Presidente CNOP Consiglio Nazionale degli Psicologi

Avv. Francesco GRECO Presidente COA Palermo


Avv. Donatella SANZO Presidente della sezione distrettuale A.M.I di Palermo

Modera: D.ssa Maria Cristina Passanante

Relatori:

9.30-10.00

“L'inquadramento giuridico del danno alla persona”

Avv. Donatella SANZO Presidente della sezione distrettuale A.M.I di Palermo

10.00 -10.30

Trauma e psicopatologia delle c.d. “reazioni ad eventi” nei bambini e negli adulti: aspetti clinici”

D.ssa Sonia TINTI BARRAJA Vice presidente Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia

10.30-11.00

“Il danno biologico da menomazione psichica e il suo accertamento specialistico psicologico giuridico. Le Linee Guida per l’Accertamento e la Valutazione Psicologico Giuridica del Danno alla Persona”
Dr. Paolo CAPRI, Presidente - Associazione Italiana di Psicologia Giuridica AIPG; Professore Straordinario di Psicologia Giuridica e Criminologia, Università Europea di Roma

11.00-11.15 Pausa

11.15-11.45

“Il danno endofamiliare nelle relazioni parentali”
Avv. Patrizia BAIATA Responsabile della sezione Territoriale A.M.I Trapani

11.45-12.15

“La criteriologia medico legale e l'importanza dell'accertamento del nesso di causa tra fatto lesivo e danno psichico”
Prof. Paolo PROCACCIANTI, Direttore dell'Istituto di Medicina legale del Policlinico “P. Giaccone” di Palermo; Dirigente della Scuola di specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni - Università degli Studi di Palermo; Componente Consiglio Direttivo della SIMLA.

12.15-12.45

“Il ruolo del CTU nella valutazione del giudice di merito”

Dott Giulio Corsini Magistrato Prima Sezione Civile del Tribunale di Palermo

12.45 -13.00 Discussione