Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

L'attestato di certificazione energetica è obbligatorio per la compravendita di immobili

Il certificato energetico è un documento - fatto da un soggetto con qualifica per mezzo di una perizia all' edificio - in modo da consente di ottenere tutte le necessarie info sulle metodologie come è stato costruito un immobile dal punto di vista dell'isolamento termico e e dell'utilizzo di energia.

Il documento di certificazione energetica si richiede di essere
- completato col attenzione delle vigenti leggi di stampo regionali
- scritto da un Soggetto Abilitato ( geometra con abilitazione ottenuto da un ufficio certificato non ricoducibile alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell' immobile )
- regolarmente registrato nel catasto energetico
- timbrato per accettazione dal Comune di competenza
Quindi se ho bisogno di richiedere una certificazione energetica Bergamo dovrò recarmi nell' apposito ufficio competente.

Quando avrete necessità della certificazione energetica?

- All'inizio dal 2013 è una necessità, per legge, fornire la certificazione energetica della propria casa
- per i contratti attivi di affitto
- per i contratti attivi di vendita di villa
- per i regali e tutti i passaggi a titolo gratis
- nell'instante della inserzione dell' annuncio di compravendita e di affitto

L' Attestato di Prestazione Energetica nei documenti di affitto e compravendita

Con il decreto legge 145 art. 1 comma 7 del 23/12/2013 , i contratti di compravendita immobiliare oppure di locazione dovrebbero risultare con una particolare parte con la quale l'acquirente o l'affittuario dichiarano di aver a loro disposizione tutte le info e i documenti, inclusa dell' APE, con particolare attenzione all' APE. Una Versione dell' Attestato di Prestazione Energetica deve essere inserito al documento, tranne per le locazioni di singole case. La ottemperanza è invariata per l'affitto di interi stabili.

Saranno ignorati dall' obbligatorietà i documenti non soggetti a registrazione, quali le locazioni di durata inferiore ai 30 gg all'anno. Ricordiamo inoltre che vengono ignorati dall' obbligo dell' APE, e quindi anche della richiesta dichiarativo o allegativo al contratto di locazione o compravendita, i prossimi immobili:

- box, solai, autorimesse dove non è richiesto garantire un livello come un'abitazione
- immobili in zome periferiche con estensione di meno di cinquanta metri quadri
- i ruderi
- atri tipi veramente particolari ( chiese, monumenti, etc ).

Vedi anche al tal proposito Testo del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 sulla Certificazione Energetica

Terminando l'articolo L’ ACE è 1 documento che ti mette in condizioni di capire con che modalità era stato eretto l' immobile dal lato dell'isolamento energetico, dell'isolamento e per tanto come l'edificio possa contribuire a risparmiare energia; in altre parole consiste in una valutazione dei requisiti energetici integrati di un abitazione con annessa qualifica e in aggunta allocazione di una specifica classe energetica es. B. È facoltà del consumatore, che sia acquirente oppure affittuario di un edificio, sapere se l’ edificio consente o meno di risparmiare energia: una villa, oppure un qualsiasi altro edificio, costruito senza nessun occhio di riguardo dal lato energetico, oltre a causare un maggiore inquinamento, produce anche un aggravio di spese per la familia che ci vive, senza contare al fatto di ridursi di valore di vendita nel tempo.