Caterina Irma Laini Psicologa Psicoterapeuta individuale e di gruppo

Studio privato a Rho.

Si effettuano consulenze psicologiche, colloqui di psicologici e percorsi psicoterapici rivolti a pazienti adulti, adolescenti e ai gruppi.

La CONSULENZA PSICOLOGICA è una prima fase che prevede due - tre incontri finalizzati alla messa a fuoco delle principali aree di disagio o che si desidera approndire. Al termine degli incontri viene fatta una "restituzione" in cui lo psicologo riporta quanto emerso: è un momento di chiarificazione e analisi.

I COLLOQUI PSICOLOGICI seguono la fase di consulenza psicologica (se lo psicologo e l'utente lo ritengono necessario). Questa fase non ha una durata precisa, dipende da molti fattori, tra i quali i tempi individuali, la frequenza delle sedute, la motivazione. Durante i colloqui si cerca di analizzare emozioni, pensieri, comportamenti, dinamiche di relazione che portano l'utente ad uno stato di disagio e malessere. Insieme allo psicologo si cerca di individuare e comprendere le dinamiche che possono compromettere il benessere individuale. Inoltre durante il percorso possono emergere ricordi passati ai quali si possono dare nuovi significati.

Il PERCORSO TERAPEUTICO definisce "come" avvengono i colloqui: la frequenza, le modalità del lavoro tra psicologo e paziente (che può essere più o meno profondo, finalizzato all'analisi di un bisogno/disagio specifico oppure alla conoscenza di sè). Tale percorso si decide insieme e prende forma nella fase di consulenza.

Terapia di gruppo PSICOTERAPIA DI GRUPPO: in questo caso l'intervento e il percorso viene svolto in un setting gruppale, insieme ad altre persone che stanno attraversando un momento di disagio o riflessione personale. E' sempre comunque il terapeuta che indica quale tipo di terapia (individuale o gruppale) è più adeguata, in base ad alcuni criteri tra cui, ciò che si vuole affrontare durante il percorso e il momento emotivo vissuto.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ