Sei in: Articoli: Società:

Contro la Violenza sulle Donne

La violenza è trasversale. La maggior parte delle vittime soffrono di autocolpevolezza: pensano che questa storia di violenza succeda solo a loro, che se la sono cercata, che sono stupide, che non hanno saputo scegliere, non riescono a capire che è un fenomeno sociale.

Le vittime non vanno criminalizzate perché subiscono, non bisogna sostituirsi a loro, alla loro cultura, oppure obbligarle a denunciare, dire che lui è un uomo cattivo. Non dimentichiamo che hanno scelto quel uomo con tutto il diritto di farlo. Bisogna dare ascolto, dare fiducia e rinforzare queste donne nell’autostima che purtroppo più delle volte è massacrata.

Il servizio di sportello d'ascolto è gestito dall'Ass.ne IL MELOGRANO di Atessa (Ch) che per poter adeguatamente e sufficientemente tutelare il diritto alla privacy delle donne e dei minori, in temporanea difficoltà per aver subito violenza, diretta o assistita, mette a disposizione i seguenti contatti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 al numero 320.0555955 oppure tramite mail: ilmelograno.aps@gmail.com