Sei in: Articoli: Dimagrire in salute:

La dieta personalizzata

Il documento tecnico rilasciato dal nutrizionista è quello che genericamente viene chiamato dieta; termine cui spesso si attribuisce un accezione negativa ("lascia stare la dieta e goditi la vita!"). Si tratta in realtà, se ci pensate, del migliore st rumento a disposizione per aumentare il proprio stato di salute, prevenire le malattie e godersi perciò la vita più a lungo.

Seguire una serie di consigli alimentari scientificamente appropriati per la propria specificità e che non disdegnino le preferenze ed il piacere per il cibo rappresenterà sempre di più un'arma vincente contro alcuni tumori e le malattie della vecchiaia (degenerative).

Quello del nutrizionista è un elaborato (un progetto) strutturato per tutelare il diritto alla salute della persona cui è destinato e non può che essere personalizzato in quanto ciascuno è unico come le sue necessità nutritive, anche se ci sembra di poter mangiare tutti allo stesso modo.

La personalizzazione di una dieta richiede conoscenze importanti, di livello superiore e approfondite in campi scientifici molto diversi, spesso in continua evoluzione e progressione.

L' elaborazione di una dieta non è solo basata su dati corporei (come certe diete prese on line o venute fuori da qualche APPz per smartphone) e deve essere strutturata da un operatore sanitario aggiornato.