Sei in: Articoli: Stampanti:

Stampanti, carta e cartucce: un trinomio indivisibile

Stampante, carta e inchiostro sono tre prodotti che vanno a braccetto e continueranno a farlo ancora per molto tempo, almeno finchè esisteranno le stampanti così come le conosciamo noi. Nonostante i giganteschi passi avanti che sono stati fatti nel mondo dell'informatica negli ultimi 10 anni, la carta è ancora presente in qualsiasi scrivania domestica e in qualsiasi ufficio aziendale. La digitalizzazione dei documenti e la firma elettronica non si sono diffusi abbastanza per abbandonare del tutto le stampanti inkjet e laser a cui siamo tanto abituati.

Epson, uno dei maggiori produttori mondiali di stampanti , ha recentemente ricevuto un importante riconoscimento, il Good Design Award 2017, per aver realizzato il PaperLab A-8000 che è la prima macchina in grado di riciclare a secco la carta per ufficio utilizzata nelle normali stampanti.

In realtà, il PaperLab A-8000 è stato premiato per il suo design ma noi siamo più interessati all'aspetto ecologico di questo innovativo sistema per il riciclo a secco della carta che permette di lavorare e produrre la carta in ufficio, nella quantità richiesta e soltanto quanto è veramente necessario. L'obiettivo di Epson è quello di promuovere una società senza rifiuti.

Le stampanti Epson

Epson ha investito molto nelle sue tecnologie di stampa per ottimizzare le prestazioni e ridurre contemporaneamente le emissioni inquinanti che derivano dal processo di stampa. Per questo motivo, Epson ha puntato molto sulla tecnologia a getto d'inchiostro che si è rivelata molto meno inquinante rispetto alla tecnologia laser intermini di consumo energetico, riscaldamento ed emissione di polveri (particelle di toner).

Nel settore professionale degli uffici, la gamma di stampanti WorkForce è stata ampliata notevolmente per coprire in modo più capillare le diverse esigenze degli utenti e, allo stesso tempo, sono state raggiunte prestazioni tipiche delle stampanti laser sia per velocità che per qualità di stampa. Per avere maggiori informazioni sulle stampanti Epson WorkForce puoi visitare il sito www.stampante.com che si occupa di recensire e catalogare le stampanti dei maggiori produttori.

Infine, per gli studenti e gli utenti privati Epson ha pensato di sostituire le cartucce con serbatoi di inchiostro ricaricabili: queste stampanti sono state appunto denominate "EcoTank" e permettono un risparmio davvero eccezionale riducendo i rifiuti derivanti dal consumo delle classiche cartucce.